POLITICA

Velletri – Il 18 novembre si tolgono i veli sulla sede di Patto Popolare, in via Ragazzi del ’99

Officina di Idee e Programmi di Patto Popolare Velletri di Via Ragazzi del '99

“Quelli che la pensano allo stesso modo, dicono con chiarezza quello che pensano e, soprattutto, fanno quello che dicono”. Questo lo slogan scelto da Patto Popolare Velletri, che nel fine settimana procederà all’inaugurazione della propria sede, che aprirà i battenti in via Ragazzi del ’99, in una traversa di viale Oberdan. 

“La politica non deve essere esclusiva solo dei partiti, deve coinvolgere più possibile i cittadini, il mondo delle associazioni, del volontariato e delle professioni, con una particolare attenzione al territorio in cui viviamo, interpretandone direttamente e senza filtri i bisogni e le istanze”.

“Cari amici – è riportato nella nota stampa di presentazione dell’iniziativa – quando tra poche settimane presenteremo il programma elettorale con cui ci presenteremo ai cittadini di Velletri nella imminente campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale e la elezione di un nuovo sindaco, entrerete nei particolari di un piano urbano del rumore e del colore, dello sfruttamento dell’energia alternativa negli edifici pubblici, di un sistema di gestione e pulizia dei fossi, tombini, cunette e rigagnoli, incluse multe e denunce a chi lo merita ed una politica scolastica per lo studio sismologico e di gestione del terrore e delle emergenze.  Messa a norma degli edifici attingendo ai fondi comunitari, l’abbattimento delle barriere architettoniche a favore della disabilità e così via…passando per progetti ecosostenibili di sviluppo turistico, messa a norma definitiva di tutti gli edifici scolastici, incluso perfezionamento e ristrutturazione di quelli con indirizzo sportivo. Inoltre la cultura, i trasporti, con una nuova gestione delle società pubbliche partecipate con il nostro comune ed un piano di solidarietà e dei servizi sociali che partirà da nuove proposte per l’edilizia pubblica e convenzionata.

Non tralasceremo nulla, inclusi bagni pubblici comunali e nuovi parcheggi a ridosso della perimetrazione urbana ed aree commerciali extraurbane. Infine le due storiche fonti di reddito per la nostra comunità locale: agricoltura e commercio al dettaglio nel centro storico ove la ricerca della particolarità del prodotto e la sua qualità cercheranno di controbattere la grande distribuzione e gli ipermercati. 

Nei negozi storici c’è una socializzazione ed una umanità nei rapporti di chi li frequenta che non è possibile trasferire in altri ambienti e strutture. Questo sarà il nostro sogno…il programma con cui vi chiederemo sostegno elettorale nella imminente competizione ormai alle porte. Vieni a trovarci nel nostro piccolo luogo di lavoro, in via Ragazzi del ’99, il 18 novembre inaugureremo i nostri locale e banchetteremo insieme per l’occasione”. 

“Patto Popolare è una lista civica, eterogenea nelle provenienze identitarie dei suoi fondatori, aperta alla società civile e al mondo delle professioni, che punta a coinvolgere giovani e meno giovani, donne e uomini coscienti che in politica e nell’amministrare la propria città per dare veramente un contributo bisogna ‘esserci’, informarsi e partecipare”.

patto popolare