SPORT

Genzano – Educazione e sport, gli studenti della ‘Garibaldi’ si misurano nella corsa campestre

corsa-campestre
di Cristina Puppis
corsa-campestreDomani mattina a partire dalle 9.15 tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo Giuseppe Garibaldi di Genzano parteciperanno e si cimenteranno nell’impegnativa specialità che è la corsa campestre.
Una disciplina che richiede una buona preparazione atletica in termini di resistenza muscolare e resistenza in generale.
L’atleta si vede impegnato con un tipo di corsa che lo pone a diretto contatto con la natura che sfida superando ostacoli naturali quali salite, discese, buche, tratti a volte fangosi. Una corsa variegata che richiede durante il percorso cambi di ritmo e velocità.
Saper affrontare questa prova di resistenza  è una prova non solo fisica ma anche psicologica che mette alla prova l’atleta nel saper gestire la fatica.
Numerosi  studi hanno dimostrato e concordano con il constatare che bambini  e giovani che praticano sport con assiduità risultano meno predisposti alla violenza, risultano più attenti alla propria salute e meno attratti da comportamenti a rischio, maturano il concetto di limite e di sana competizione e solidarietà.
Lo sapevano bene già i pedagoghi dell’antica Grecia, che attribuirono allo sport uno spazio rilevante nei loro programmi educativi: l’educazione per essere completa doveva riguardare  corpo e mente. Grandi filosofi dell’antichità come Socrate, Aristotele e Platone erano anche istruttori sportivi e luoghi come campi e palestre erano considerati a tutti gli effetti anche luoghi d’istruzione.
L’individuo cresce e si sviluppa attraverso e per mezzo delle diverse aree: cognitiva, emotivo – affettiva,  organico-motoria e sociale. L’attività fisica è importante perchè pone in relazione tutte queste aree, svolgendo un ruolo di mediatore per lo sviluppo completo e armonico della persona.  
Proprio in virtù di questo negli ultimi anni anche nella scuola l’attività motoria ha acquisito mano a mano sempre più importanza.
L’evento sportivo di domani, che si snoderà intorno all’istituto, s’inserisce nel contesto del più ampio progetto” Educhiamo attraverso lo sport”, che prevede anche la partecipazione degli alunni ai Giochi Sportivi Studenteschi, a cura dei docenti educazione fisica Cerini Chiara e Mignucci Serena.
Ad incoraggiare e poi accogliere gli studenti – atleti  ci sarà naturalmente il Dirigente scolastico Dott.ssa Daniela Michelangeli.
Un in bocca al lupo a tutti i giovani atleti genzanesi!
Più informazioni