POLITICA

Rocca di Papa – La Vicesindaco Giannone sollevata dall’incarico. Crestini: ‘Prospettata una situazione di ‘stile mafioso’ che toglieva serenità’

giannone

Sono sviluppi che arrivano non del tutto inattesi quelli che in mattinata hanno indotto il Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini, ad inviare una lettera a Veronica Giannone, che ha di fatto formalizzato il ritiro delle deleghe assessorili e del ruolo di vicesindaco.

Per garantire la massima trasparenza, pubblichiamo per intero la lettera in questione, firmata proprio dal Primo cittadino rocchigiano.
“Gentile Veronica Giannone,
ho avuto modo di esprimerti la mia vicinanza per il periodo di difficoltà che stai attraversando. La tua denuncia, da quanto leggo anche dai giornali, è legata a fatti che riguardano il tuo incarico politico presso l’amministrazione di Rocca di Papa. Mi sarei aspettato di essere posto a conoscenza per tempo delle difficoltà che hai rappresentato sui media e non ti nascondo che le cose alle quali accenni, in maniera purtroppo molto nebulosa, mi hanno lasciato stupefatto e forse chiariscono il tuo progressivo distacco dagli impegni comunali.
Come ti ho già scritto, sono comunque a tua disposizione per contribuire, per quello che posso, a superare i problemi che ti hanno indotto ai cambiamenti che descrivi in vari articoli giornalistici e sui social network. Sono al tuo fianco per sostenerti sul piano personale e umano. Ti esprimo solidarietà anche a nome dei tanti amici comuni.
Non posso non rilevare, tuttavia, che la situazione che descrivi, di “stile mafioso” è molto grave e sottrae serenità e speditezza al nostro lavoro di amministratori. Apprendo che hai addirittura ritenuto di trasferirti in un altro comune, in “un’abitazione più sicura”, per l’incolumità tua e dei tuoi familiari.
A questo punto non credo sia procrastinabile l’esigenza di liberarti dalle responsabilità politiche che hai ricoperto finora e, con la presente, sollevarti dagli incarichi presso il Comune di Rocca di Papa, che così tanto hanno influito sulla tua persona. Per riconquistare equilibrio, serenità e la sicurezza per te e la tua famiglia, ritengo opportuno un distacco da ciò che può aver originato questo malessere. Un distacco che ti potrà consentire di seguire meglio gli eventuali sviluppi della vicenda, che da quanto apprendo sono in mano agli inquirenti.
Per parte mia – ha concluso il Sindaco Emanuele Crestini – ho ritenuto doveroso informare di tutta la questione sia il Prefetto, sia i Carabinieri, che potranno predisporre le azioni più opportune”.
Sin dalla seduta consiliare di lunedì, seguita attentamente da Castelli Notizie (LEGGI QUI), le parole del Primo Cittadino avevano lasciato intendere che l’unica soluzione possibile fosse il ritiro delle deleghe all’assessore e vicesindaco. “Rocca di Papa non può aspettare i tempi della Magistratura – aveva detto Crestini -. Quanto successo sta rallentando l’attività amministrativa e dunque adesso serve una decisione importante e forte” aveva concluso il sindaco. Decisione importante e forte che è arrivata puntuale, neppure 48 ore dopo.
Più informazioni