Attualità

A Velletri autorevoli esponenti della Nato hanno dibattuto sul futuro dell’atlantismo in Italia.

nato

 

di Rossella Borro

Una due giorni di prestigio quella appena andata in scena a Velletri, che ha ospitato un importante doppio evento internazionale presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale nelle giornate del 24 e 25 novembre, alla presenza di 40 autorevoli componenti della NATO, formati da organi dirigenti, da componenti delle commissioni permanenti, presidenti e delegati delle organizzazioni nazionali tra i quali spiccano: il vice Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati on. Massimo Artini, il Contrammiraglio Cesare Ciocca, responsabile dei programmi di formazione militare e componente della commissione militare del Comitato Atlantico, il prof. Massimo De Leonardis, docente ordinario di storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali e l’avv. Stefano Mele, presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica e componente del Consiglio Direttivo del Comitato Atlantico Italiano, coadiuvati dal Presidente Fabrizio W. Luciolli; l’evento è stato organizzato dalla dott.ssa Antonietta Dal Borgo e dal dott. Giorgio Greci consigliere comunale e Presidente dell’Associazione “Officina dei valori e dei progetti”, dal Comitato Atlantico Italiano con il patrocinio del Comune di Velletri e del Consiglio regionale del Lazio, con il supporto dell’Istituto I.P.S.S.A.R. “Ugo Tognazzi” di Velletri.

Il Presidente del Comitato Atlantico Italiano e dell’Atlantic Treaty Association Fabrizio W. Luciolli ha preso la parola sottolineando lo scopo della NATO che non si occupa solo della difesa militare, ma è anche in prima linea per quanto riguarda gli scopi sociali, quali ad esempio gli aiuti umanitari alle popolazioni in guerra. “E’ forte e palese il senso di comunità e di preparazione con un piano di azione e cooperazione per rafforzare il rapporto tra la NATO e la comunità europea per una finalità di  raggiungimento della pace e della sicurezza a tutti i livelli, sia politici che sociali. Esiste una collaborazione crescente tra la NATO e la U.E. in continuità con lo “spirito” e la sostanza dell’ultima Dichiarazione Congiunta adottata a margine del vertice NATO di Varsavia del luglio 2016, documento che offre molti argomenti per continuare a credere nelle potenzialità della collaborazione transatlantica per condividere valori e traguardi tra la NATO e l’Unione Europea”.

Ampi e variegati sono stati gli argomenti trattati e discussi dagli intervenuti: si è passati dalla Guerra Fredda alla Russia di oggi e la sempre attuale questione dei Balcani, dal fattore Trump al terrorismo dilagante, dalla Tunisia e il problema del Mediterraneo al Trattato di Washington, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’avvento della sicurezza cibernetica e con la creazione di una commissione ad hoc.

Il Presidente ha ringraziato inoltre la sensibilità a questi temi dimostrata dal grande supporto di Antonietta Dal Borgo, consigliere comunale di Velletri e anche Vice Presidente del Comitato Atlantico Italiano, la quale cura annualmente l’organizzazione a Velletri di una giornata di studi sui temi della sicurezza e cooperazione nel Mediterraneo con l’intervento dei vertici NATO, la sensibilità politica dimostrata verso questi temi anche dal consigliere comunale dott. Giorgio Greci, la Dirigente dell’Istituto I.P.S.S.A.R. dott.ssa Sandra Tetti, i ragazzi e docenti tutti, e infine il Comune e le sue istituzioni. Un particolare ringraziamento è stato rivolto anche all’azienda vinicola Ceracchi di Velletri e alla proprietaria del Casale della Regina nella persona di Daniela Morelli, e quindi a tutta la popolazione veliterna.

Ha poi preso la parola la dott.ssa Dal Borgo che ha sottolineato l’importanza di queste riunioni di confronto e di collaborazione tra le varie componenti e gli interventi del Presidente Luciolli con l’augurio di portare ancora un altro evento simile a Velletri; sono stati ringraziati sia dal Presidente Luciolli, dalla dott.ssa Dal Borgo e dal dott. Giorgio Greci anche i professori Casaluci Giuseppe con le classi III H e alcuni ragazzi della IV H; De Luca Biagio con le classi III, IV e V B; Burello Alessandra con le classi “Ricevimento” dell’Istituto di I.P.S.A.A.R. “Ugo Tognazzi” di Velletri e della Dirigente dell’Istituto dott.ssa Tetti. All’incontro presenti anche il vicepresidente del consiglio comunale di Velletri, Andrea D’Agapiti, e l’assessore di Lariano, Ilaria Neri.

Ringraziamenti finali anche a tutti per la presenza e la partecipazione, dando appuntamento al prossimo evento. 

incontro nato
L'intervento di Antonietta Dal Borgo
intervento giorgio greci nato
il futuro dell'atlantismo
nato pranzo
nato comune velletri
nato