Attualità

Velletri – Si è costituita l’associazione ‘Pane di Velletri’, primo passo per registrare il marchio. Alessandro Passeri e Federico Iacoangeli, presidente e vicepresidente

gruppo associazione pane di velletri

Il gruppo della neocostituita associazione del “Pane di Velletri”

Lunedì 27 novembre si sono riuniti i panificatori di Velletri presso i locali del Centro enogastronomico “Città di Velletri”, a Porta Napoletana. All’incontro erano presenti  Federico Iacoangeli del “Forno la Cacchiatella”, Antonio Tomasetto de “La Bottega del pane”, Cristina Silvestri di “Antico Forno Silvestri”, Elio Di Curzio del “Forno F.lli Di Curzio”, Alessandro Passeri del “Forno Passeri”, Gianfranco Carta del “Forno Carta”, Lorenzo Spinabianca dell’“Arte del Pane” e Leonardo Sambucci del “Forno Sambucci.

Erano presenti, a supporto, il consigliere comunale con delega al turismo, Anna Morsa,  il vicesindaco del Comune di Velletri, Marcello Pontecorvi, il presidente della Pro loco Velitrae, Franco Maria Favale, la signora Italia Acciari, socia Pro loco Velitrae e Roberto Dominizi, presidente dell’associazione enogastronomica “Amici di Ratatouille”.

I panettieri di Velletri sensibilizzati da diverso tempo dal consigliere Anna Morsa e dall’assessorato allo sviluppo economico e turismo, in collaborazione con la Pro Loco Velitrae, si sono incontrati con l’intento di costituire l’associazione culturale “Pane di Velletri”, primo passo per arrivare alla registrazione del marchio collettivo geografico.

“Scopo dell’associazione – hanno fatto sapere proprio dalla Pro Loco – è quello di essere un punto di riferimento per tutte le panetterie che abbiano interesse al perseguimento della valorizzazione del prodotto, che diano garanzia di serietà e qualità e che abbiano, ovviamente, sede operativa nel comune di Velletri.

L’interesse dei panettieri veliterni è quello di difendere e tutelare la produzione e la commercializzazione del pane registrando la ricetta antica e la preparazione originale, nonché difendere e tutelare l’uso della sua denominazione tipica; promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardare la tipicità e la tradizione recuperando tutte le caratteristiche peculiari del pane di Velletri; pubblicizzarne ed incentivarne il consumo e agevolarne il commercio; distinguere e garantire il pane prodotto dai soci mediante l’apposizione di un marchio collettivo, costituire una rete di collaborazione e solidarietà tra gli associati e favorire l’animazione territoriale e lo sviluppo economico e sociale”.

Il Direttivo composto da Alessandro Passeri, in qualità di Presidente, da Federico Iacoangeli, Vice presidente, da Antonio Tomasetto, Segretario e tesoriere, e dai consiglieri Fabrizio Carta, signor Lorenzo Spinabianca, Roberto Dominizi, Cristina Silvestri è certo che l’associazione Pane di Velletri rappresenterà un valore aggiunto nella propria città. Potranno far parte dell’associazione, su richiesta, i panettieri veliterni e le associazioni enogastronomiche del territorio.