Cultura

Così Nemi si prepara al Natale: 3 weekend di eventi, da ‘Nemi Arte d’Inverno’ alla ‘Befana acrobatica’

nemi natale

Il piccolo e pittoresco borgo di Nemi si illumina di colori per le festività natalizia in centro con un ricco programma di eventi organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Nemi.  “Un programma corposo con numerosi eventi – ha dichiarato il sindaco di Alberto Bertucci –  che dimostra come questo Comune in ogni occasione crei iniziative per attirare nuovi visitatori ma soprattutto per dare ai cittadini un motivo in più per festeggiare le festività natalizie”.

La festa inizierà venerdì  8 Dicembre con un Comune addobbato a festa, con composizioni artistiche realizzate in modo artigianale  dai maestri fioristi di Nemi  in ogni angolo di strada.  Tutto inizierà dalla mattina con l’inaugurazione del Presepe artistico dalle ore 11:30. Suoni delle zampogne annunceranno il Natale nel borgo antico di Nemi, cuore dei Castelli. 

Alle 11:45  si aprirà la casetta di Babbo Natale che permetterà a tutti i bambini di inviare tramite l’ufficio postale le letterine al Pollo Nord. Inoltre sarà possibile per ogni visitatore farsi un selfie con Babbo Natale.

Alle ore 12 si inaugura il “Natale di Arte” a Nemi 2017 con la mostra di pittura e ceramica presso Palazzo Ruspoli Sala delle Armi Comune di Nemi. Apertura dall’8 Dicembre al 7 gennaio 2018 nei giorni  8,9,10,16,17,23,24,26,30,31 dicembre 2017 e poi il 1,6 e il 7 gennaio 2018 negli orari 10:30 – 13  e poi 14:30 – 17.

Il folklore continuerà il 10 dicembre con “Nemi In Folk” evento dedicato all’incontro fra le varie tradizioni del territorio italiano in uno scambio culturale che vede Nemi luogo d’accoglienza.  “Nemi In Folk” si svolge in vari appuntamenti programmati durante l’anno, rivolti ad aree geografiche diverse. Domenica  Nemi In Folk accoglierà la Calabria e in un viaggio che attraversa l’Italia centro meridionale saranno presenti alcuni suonatori e danzatori di Amatrice che rappresentano parte del Gruppo Matrù storico gruppo folkloristico del territorio reatino per il quale Nemi In Folk si impegna dal 2016 con il Progetto ITALIA CENTRALE.

Inoltre il 10 Dicembre, alle ore 11,30, è prevista la Passeggiata Musicale nel Borgo con suoni e racconti. Conduce la passeggiata l’archeologa Sara Scarselletta, che incanterà con racconti storici e legati ai Miti della Valle del Lago. I passi sono accompagnati dai suoni e dai canti che risuonano in un Presepe Naturale con la partecipazione del Gruppo Terra Nemorense che indosserà l’ abito tradizionale della Campagna Romana e delle Storiche Fragolare di Nemi. Dopo il pranzo, che potrà essere degustato nei punti di ristoro del Borgo, si riprenderà con265 l’animazione lungo la via principale. 

Il 10 dicembre, alle ore 17, sarà la volta nella Sala del Pattinaggio del Castello Ruspoli  del Concerto “Il Viaggio dell’organetto due bassi dall’Alta Valle del Velino alla Valle del Sant’Agata”. Il virtuoso ed energetico strumento, infatti, sembra tracciare una strada che dall’Alto Lazio si ricongiunge alla provincia di Reggio Calabria e che lega così la Saltarella alla Tarantella Riggitana. Per sostenere il progetto vi aspettiamo al concerto!! ingresso in sala ore 16:45.

Il 16 dicembre, alle ore 10:30, in Piazza Umberto si accenderà il tradizionale Albero di Natale nel centro storico nemorense, mentre all’indomani, alle 10, presso la Tenuta Catarci del Lago Di Nemi si svolgerà il Brindisi di Fine Anno con il riaffioramento delle bottiglie di Vino della Tenuta Monte due Torri, stagionate a 18 Metri di profondità. Nella stessa giornata, quella del 17 dicembre, dalle ore 11.30, in Piazza Umberto  arriverà Babbo Natale, che incontrerà i bambini per giocare insieme: con loro laboratorio creativo e divertenti prove di abilità, leggende, canti e musica con “Babbo Racconto”. 

Sarà grande festa il 6 gennaio a  Nemi quando la Befana, con una discesa acrobatica dal Castello, incontrerà grandi e piccini per regalare a tutti momenti magici. In un’atmosfera ancora natalizia coloro che interverranno potranno osservare la vecchietta sulla scopa che scenderà per regalare caramelle a tutti i partecipanti. Alle ore 11.30 ci sarà lo “Zucchero filato”, con animazione ed epifaniche sorprese.  Alle 15.30  l’evento  “O che bel castello!” per l’arrivo della Befana, con le sue storie leggendarie e spettacolini per divertire grandi e piccini: magia comica ed illusioni e spettacoli teatrali divertenti. Calze e dolci sorprese per tutti i bambini. Alle ore 17.30  l’evento più atteso, quello della “Discesa della Befana acrobatica” da palazzo Ruspoli. 

Sempre nel mese di Gennaio, il 12, alle ore 17 arriverà il “Grand Tour a Nemi e Colli Albani” presso la biblioteca diffusa “Locanda Specchio di Diana”. Sarà il primo di una serie di incontri che da gennaio a Maggio tratteranno della storia di Nemi dalle origini all’età moderna.

Nemi-arte-d'inverno-2017-definitivo-uso-web
Più informazioni