SPORT

L’A.S.D. Ginnastica Genzano è Vicecampione Nazionale al Campionato Italiano di Serie C di ginnastica artistica

import 2017

A volte anche nei piccoli paesi di provincia possono accadere episodi che interrompono bruscamente la quotidianità degli eventi e il lento trascorrere del tempo. Lunedì mattina, 27 novembre, la città di Genzano si è risvegliata avvolta dal freddo e dal vento, ma con una sorpresa che ha scaldato gli animi di molte persone del paese, tifosi e non, che hanno appreso per passaparola la notizia che riguardava il successo sportivo di un gruppo di ragazzi genzanesi, impegnati in un evento di importanza Nazionale, che ha portato la luce dei riflettori sul paese castellano. Nel weekend del 25 e 26 Novembre, infatti, a Modena si è disputata la Finale Nazionale del Campionato Italiano di Serie C1, C2 e C3 di Ginnastica Artistica maschile, indetto dalla F.G.I. e organizzato dalla società Panaro Modena.

L’A.S.D. Ginnastica Genzano ha partecipato con una squadra composta dai giovani Luca George Apostu, Federico Ciampa, Gabriele Louis Lupo, Valerio Paparelli e Igor Zecca. Già reduce dalla vittoria nella Fase Regionale e Interregionale dello stesso campionato, la società castellana si è presentata a quella Nazionale, agguerrita e determinata a fare risultato. Tuttavia, non era un’impresa proprio banale, vista la partecipazione di circa 60 squadre provenienti da tutta la penisola e selezionate durante le fasi regionali e interzonali del campionato.

Il weekend di competizione è stato lungo e impegnativo: sabato 25 si è disputata la prova di qualificazione valida per il passaggio alla Finalissima del giorno dopo, cui avrebbero potuto accedere solo 18 delle 60 squadre partecipanti. La gara è iniziata al Corpo Libero, dove qualche imprecisione da parte dei ginnasti genzanesi non ha permesso loro di ottenere i punteggi sperati, sebbene fossero comunque buoni. Successivamente, al Volteggio, la performance dei ragazzi è stata un po’ in sordina rispetto alla fase regionale e interzonale, mentre, alle Parallele, i ragazzi hanno eseguito ottimi esercizi, ottenendo punteggi di maggior valore, anche se comunque non adeguati alle aspettative. Alla Sbarra, ultimo attrezzo, qualche sbavatura di esecuzione ha fatto perdere decimi preziosi che hanno impedito alla squadra del Genzano di salire in vetta alla classifica delle qualificazioni. Tuttavia, al termine della prova di giornata, la rappresentativa del club genzanese risultava al 6° posto in classifica, agguantando di diritto l’accesso alla finalissima di domenica che si sarebbe svolta nella splendida struttura del PalaPanini di Modena.

I ginnasti genzanesi sono scesi in campo nell’ultimo turno di gara, come previsto dal sorteggio, senza avere idea di cosa li aspettasse, ma semplicemente risoluti e desiderosi di disputare una bella prova, migliore della precedente. La strategia del tecnico della società, Alessandro De Dominicis, è consistita nel modificare alcuni esercizi per raddrizzare il tiro e cercare di limitare il più possibile l’eventualità dell’errore.

La finalissima è iniziata per la squadra del Genzano, questa volta, alle Parallele, attrezzo in cui questi atleti hanno potuto finalmente dimostrare il loro vero valore: hanno eseguito splendidi esercizi ottenendo bei punteggi, degni della loro performance. Nell’attrezzo successivo, la Sbarra, ottima è stata la prestazione di tutti, ma in particolare di Igor che ha perso pochissimi decimi di punto. Al Corpo Libero e al Volteggio, i ragazzi di coach De Dominicis hanno saputo eseguire benissimo le difficoltà presentate, mostrando maturità tecnica e eleganza esecutiva. Sebbene con qualche imprecisione evitabile, in particolare al Volteggio e alla Sbarra, i 5 ginnasti castellani erano consci di aver condotto una gara migliore della qualificazione, ottenendo ben due punti in più rispetto a quest’ultima, ma senza avere l’idea del risultato assoluto.

E lo stupore non ha tardato a manifestarsi: la classifica finale ha visto prevalere un’ottima Pro Chiavari al comando con 153,900 punti, ma seguita a pochissimi decimi proprio dalla squadra della Ginnastica Genzano, con 153,600 punti, che quindi è riuscita a ribaltare il risultato delle qualificazioni e a compiere un’impresa senza eguali, conquistando il titolo di “Vicecampione d’Italia”. Un risultato forse inaspettato, ma sicuramente meritato, soprattutto per i sacrifici che questi ragazzi compiono tutti i giorni, allenandosi in una piccolissima palestra dove si monta e si smonta tutti i giorni l’attrezzatura e si passa gran parte del tempo a cambiare di posto agli attrezzi che, in uno spazio di soli 200 mq, diventano ingombranti; a differenza di tutte le altre società partecipanti che possono godere di palestre ben più grandi di quella della associazione genzanese e che possono praticare questa splendida disciplina in spazi adeguati ad essa. Tale risultato è ancor più eclatante se si pensa che, nonostante ciò, solo due squadre del Lazio sono riuscite a centrare il podio nazionale nel Campionato di serie C: la Ginnastica Romana di Roma e la Ginnastica Genzano. Ciò dimostra come la scuola tecnica genzanese di ginnastica artistica sia sempre di più un punto di riferimento per il territorio. Chissà che questo ennesimo risultato storico non desti l’attenzione dell’amministrazione locale e faccia riflettere sulle potenzialità che tale associazione possiede per il futuro sportivo del paese di Genzano e quindi su una più meritevole distribuzione degli spazi comunali adibiti allo sport. In attesa di una maggiore considerazione dei loro sacrifici da parte delle istituzioni della città che loro rappresentano in giro per l’Italia,  Luca, Federico, Gabriele, Valerio e Igor torneranno nella loro piccola palestra, a fare ciò che hanno sempre fatto: allenarsi con dedizione e passione a questo splendido sport, anche in mezzo alle solite difficoltà.

Più informazioni