POLITICA

Ciampino – Abbondati (SEL): ‘Una farsa le misure di limitazione del traffico adottate dal Comune’

abbondati

“Incomprensibili e per lo più illegittime le misure di limitazione del traffico adottate dal Comune, che stanno facendo letteralmente impazzire i cittadini di Ciampino, per l’utilizzo della propria autovettura a partire da Domenica prossima”. E’ quanto ha dichiarato il Capogruppo Sel-tutta un’altra storia Guglielmo Abbondati, commentando le disposizioni rese note dall’Amministrazione comunale di Ciampino.

“L’avviso pubblico diffuso dall’Amministrazione – ha spiegato Abbondati – è un concentrato di paradossi. Domenica prossima blocco dei veicoli più inquinanti fino agli Euro 3 benzina e 4 diesel, che però potranno circolare liberamente dal Lunedì al Venerdi. Nei giorni feriali è previsto infatti il blocco di quelli ancora più inquinanti (Euro 0 -1 benzina e fino a 2 diesel), salvo il fatto che nei giorni di Lunedì e Giovedì per effetto del divieto a targhe alterne, sembrerebbero autorizzati a circolare lo stesso una volta quelle pari e una volta le dispari. Un’autentica farsa!”.

“Inoltre – ha proseguito Abbondati – i provvedimenti sono in aperto contrasto con le Norme del Piano Regionale della Qualità dell’Aria previste per i Comuni in Classe 1, le stesse che la Giunta Comunale ha recepito con la Delibera n.28 del 10 marzo scorso. Sarebbe stato molto più semplice e coerente seguire quelle misure prescrittive, già operative e fino ad oggi mai attuate. Le domeniche ecologiche prevedono il blocco di tutti i veicoli privati, così come i divieti a targhe alterne del Lunedì e del Giovedì che, evidentemente, non possono legittimare la circolazione di quelli che per numero di targa non sarebbero interessati al provvedimento di restrizione. I veicoli più inquinanti, infatti, non possono circolare tutti i giorni feriali, a prescindere dal numero di targa”.

“Una scelta fatta per accontentare una precisa categoria – ha concluso Abbondati – come in queste ore rivendica qualche esponente dell’Amministrazione comunale, ma che ha il pessimo effetto di far arrabbiare i cittadini, vanificando al contempo l’effetto di quelle misure diventate ormai strutturali e non più emergenziali, per il pessimo livello della qualità dell’aria raggiunto in questo territorio”.

Più informazioni