Cultura

Rocca di Papa – Emozionante e partecipato l’appuntamento con ‘Auguri…in coro’ dell’Associazione Musicale Castelli Romani

IMG_20171218_113120

di Eliana Lucarini

Come ogni anno, domenica 17 Dicembre alle ore 18.30, presso la Chiesa del S.S. Cuore di Gesù di Rocca di Papa, si è svolto il consueto appuntamento con il concerto “Auguri …in coro”, organizzato e promosso dall’Avis Comunale di Rocca di Papa con l’Associazione Musicale dei Castelli Romani e i Cori: “Ottava Nota” e “Diapason”.

Un concerto emozionante, una scaletta musicale davvero molto bella e variegata, dove si è spaziato da pezzi della tradizione e popolari come “White Christmas” o “Silent Night”, nella versione inglese e “Astro del Ciel”, in italiano, a pezzi suggestivi come “Joy to the world”, “In the bleak midwinter”, “Ave Maria”, “L’ora di Barga”, “Cantate Domino”, di autori come I. Watts, H. Dark, G.Orban , L. Donati, C. Monteverdi, per concludere con la coinvolgete “Ding dong merrily on high” a cori uniti. Il coro “Ottava Nota”, è l’espressione più autentica dell’Associazione Musicale dei Castelli Romani, nato nel 1996, vive grazie all’entusiasmo dei coristi, che partecipano a tutti gli eventi musicali programmati dall’Associazione e ai numerosi avvenimenti nazionali ed internazionali, collaborando anche con numerosi enti di beneficenza, sotto la guida del Presidente Eugenio Ferraro.

Il “Coro Giovanile “Diapason”, invece, è costituito da giovani e giovanissimi cantori che hanno partecipato all’attività corale dei licei castellani “Touschek” e “Volterra”. Primo protagonista, che con estrema professionalità, bravura e simpatia ha diretto i due cori del concerto di domenica, il maestro Fabio De Angelis, che dal 1991 dirige cori nella zona dei Castelli Romani e nelle scuole di ogni ordine e grado, dirige il Coro “Ottava Nota” e proprio lui, ha fondato il coro giovanile “Diapason”, girando nelle varie scuole, ha pensato ed ideato ad un progetto così bello, che porta tanti giovani ad avvicinarsi al mondo della musica.

Ha aperto la serata, prima dei cori, l’introduzione del Presidente Bruno Eleuteri, dell’Avis Comunale, che ha ricordato come questo appuntamento, ormai giunto alla quinta edizione con la loro collaborazione, sia un’importante tappa fissa per la comunità di Rocca di Papa e soprattutto per i tanti donatori, che così hanno l’opportunità oltre che di ascoltare le meravigliose voci dei due Cori nell’atmosfera Natalizia, anche quello di poter creare un momento in cui scambiarsi gli auguri in modo lieto in un’atmosfera diversa. Con impegno l’associazione Avis ha organizzato l’evento. Le parole del Presidente sono andate oltre al ringraziamento al Parroco Don Massimiliano che ha ospitato il concerto nei locali della chiesa, anche ad una dedica speciale, alla donatrice Monica Cianfaglioni, tristemente e prematuramente scomparsa nei giorni scorsi.

Quest’anno, il concerto ha visto una maggiore affluenza, tanti gli spettatori grazie ormai alla conosciuta bravura dei due cori, del maestro De Angelis e del Presidente dell’A.M.C.R , che straordinariamente riescono a far immergere gli spettatori in un clima quasi mistico e di altri tempi, lieto e sereno. Quest’anno, sono stati presenti, inoltre, molti bambini e le loro famiglie, grazie al Presidente della Polisportiva Canarini di Rocca di Papa, Tonino Gentili che insieme agli allenatori, hanno accompagnato e assistito i bambini durante il concerto, proprio per fare in modo che anche loro, possano appassionarsi alla musica ed avere, oltre al calcio, altri interessi ed impegni sani e puliti! Proprio questo l’appello che sia il Presidente Eugenio Ferraro che il maestro Fabio De Angelis, hanno fatto, quello che i loro cori sono sempre aperti ad accogliere nuovi coristi giovani e non, anche perché c’è sempre bisogno di ricambio. Il Presidente Ferraro ha ringraziato, inoltre, il Parroco Don Massimiliano che ha accolto l’evento, come ogni anno, con entusiasmo.

Presenti anche due autorità del Comune, Lorena Gatta e Paolo Gatta. Nell’armonia fra le dolcissime musiche e voci dei due cori, si è svolto l’evento, trasformando una fredda serata domenicale, in un incantevole momento di incontro tra diverse realtà attive nella comunità dei Castelli Romani.

 

Più informazioni