Attualità

A Lanuvio il brindisi di fine anno tra Amministrazione e volontari della Protezione Civile

protezione lanuvio (3)

A Lanuvio, nel rituale scambio di auguri di fine anno tra Amministrazione e volontari di Protezione civile, il coordinatore Marco Baccarini ha voluto presentare l’attività dei suoi ragazzi attraverso le immagini, dopo una premessa dello stesso coordinatore che ha tracciato tutti gli impegni assolti dai suoi volontari. Iniziando dai primi mesi dell’anno, quando i volontari di Lanuvio sono stati impegnati dalla Regione Lazio per assistere le aziende agricole del Comune di Leonessa, rifornendo gli allevatori di acqua con l’autobotte in dotazione ai volontari, sino ad arrivare all’opera di prevenzione svolta in primavera al fine di scongiurare o quanto meno attenuare il fenomeno degli incendi boschivi.

Il brindisi di buon Natale tra Amministrazione e Protezione Civile lanuvina

Proprio in primavera è stata inaugurata la sede distaccata e centro C.O.C (Centro Operativo Comunale) di Campoleone e di lì ad un paio di mesi la stagione degli incendi, anche a causa della siccità, si è presentata in maniera virulenta, impegnando oltre misura i volontari di Lanuvio, i quali hanno dovuto affrontare anche una emergenza particolare che è quella dei calabroni e vespe che hanno infestato abitazioni private, terreni e uffici pubblici. L’anno è proseguito con il nubifragio che a settembre ha colpito la frazione di Campoleone allagando scantinati, pubblici esercizi e strade. Altri interventi sono stati richiesti dalla popolazione per abbattere e mettere in sicurezza alberi pericolanti.

Nell’anno che volge al termine, a seguito delle direttiva del capo della polizia Gabrielli sull’antiterrorismo emanata in giugno, la quale obbligava tutti gli organizzatori di eventi ad elaborare dei piani di sicurezza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione, i volontari in collaborazione con la Polizia locale hanno svolto un ruolo importante posizionando con i propri mezzi i cosiddetti dissuasori all’ingresso dei siti più affollati.

“Il 2017 –  ha dichiarato Baccarini – è stato un anno particolarmente impegnativo per i volontari di Lanuvio che come sempre hanno affrontato con impegno e dedizione tutte le problematiche inerenti alla sicurezza dei lanuvini e dei paesi colpiti dal terremoto ed è per questo che desidero ringraziarli di cuore”.

Sono intervenuti al saluto di fine anno il vice sindaco Andrea Volpi, gli assessori Valeria Viglietti e Mario Di Pietro, il presidente del consiglio comunale Maurizio Santoro, le consiglieri comunali Gabriella Ferrari e Irene Quadrana,  il comandante della polizia locale Maurizio Doretto e il fotoreporter Luciano Sciurba, al quale è stato rivolto un grazie da parte dell’amministrazione comunale e della protezione civile per aver sempre riportato in maniera accurata tutte le operazioni dei volontari sulla stampa locale e nazionale.

Tutti i presenti hanno avuto parole di grande apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dai volontari in aiuto alle persone in difficoltà e sulle calamità naturali. Volontari che nella mattinata del 24 dicembre si sono poi ritrovati a Campoleone, vestiti da Babbo Natale, per strappare a tutti un sorriso alla vigilia del Santo Natale.

 

protezione lanuvio (5)
volpi andrea (2)
mario dipietro (2)