CRONACA

Nella ‘direttissima’ di Natale il Tribunale di Velletri mette agli arresti il ‘palo’ del ladro acrobata di Ciampino

carabinieri tribunale velletri

Vigilia e giorno di Natale ‘impegnativa’ per un pregiudicato romano di 55 anni, che insieme ad un complice (riuscito per il momento a fuggire) stavano rubando dentro ad un appartamento a Ciampino in via del Lavoro, in pieno centro la sera della anti vigilia di Natale. I due “compari”, giunti dal quartiere popolare romano di Tor Sapienza, entrambi conosciuti alle forze dell’ordine per furto e ricettazione, avevano preso di mira una palazzina di via del Lavoro a Ciampino.

Il più giovane dei due, un 45enne anche lui romano, dello stesso quartiere, attualmente ricercato, si era arrampicato sui tubi del gas intorno alle 20 del 23 dicembre, ed era entrato in casa di una famiglia benestante, dopo aver forzato una porta finestra del secondo piano per trafugare soldi, gioielli e altro materiale. Al proprietario della casa è arrivato sullo smartphone l’avviso di intrusione in casa, tramite l’antifurto satellitare. A questo punto l’uomo, ha dato l’allarme ai carabinieri della locale Tenenza, che sono subito intervenuti sul posto, fermando il palo, il pluripregiudicato 55enne, per il reato di furto in concorso.

Il “palo” si era nascosto in un anfratto della palazzina all’esterno, ma i militari arrivati sul posto, lo hanno scovato dopo pochi minuti e tratto in arresto, trovandogli indosso anche una torcia e dei guanti. Il complice invece, un ladro acrobata, che si era introdotto in casa al secondo piano della palazzina, è riuscito a fuggire dalla seconda uscita del condominio, ma ha le ore contate. Stamattina durante il processo per direttissima presso il Tribunale di Velletri, aperto per il giorno di Natale, per l’uomo fermato dai carabinieri è stato disposto l’arresto ai domiciliari, in quanto sono state ritenute valide le accuse a suo carico.

La refurtiva che era stata trafugata e già messa in un sacco è stata restituita ai legittimi proprietari, essendo stata trovata dai carabinieri sul balcone, lasciata dal ladro in fuga braccato dai militari.