FOCUS

Ambiente – Ariccia al 1° posto in tutta la Provincia come Comune più…Riciclone. L’orgoglio di Di Felice: ‘Primi anche per la Tariffazione puntuale’

ricicloni

Vengono detti Comuni ricicloni quelli che hanno raggiunto o superato l’obiettivo legislativo che fissava al 65%, entro l’ormai lontano 2012, la percentuale di raccolta differenziata obbligatoria per i Comuni.
Come attesta il dossier di Legambiente Lazio, presentato il 21 dicembre all’Ecoforum Lazio a Roma, il comune di Ariccia si piazza, per la raccolta differenziata dei rifiuti nel 2016 nei Comuni con oltre 15.000 abitanti, al 4° posto nel Lazio, dopo i Comuni di Civita Castellana (Provincia di Viterbo), Terracina (Provincia di Latina) e Sabaudia (Provincia di Latina), e al 1° posto tra i Comuni della Provincia di Roma, con una percentuale del 68,14, venendo, per questo, premiato.
“Nel 2017 abbiamo superato abbondantemente il 70% – ha dichiarato con orgoglio il sindaco Roberto Di Felice (il dato preciso sarà comunicato dopo il corrente mese di dicembre). Ariccia è stata anche la prima cittadina a praticare la tariffa puntuale, dopo l’approvazione, da parte della Giunta Regionale del Lazio, della deliberazione sulle “Linee guida regionali per l’applicazione della tariffazione puntuale da parte dei Comuni”. Alla premiazione dei Comuni Ricicloni ha partecipato il vice sindaco e assessore all’ambiente Enrico Indiati, che si è detto parimenti felice del traguardo raggiunto, che conferma Ariccia al top in questa ambiziosa classifica, frutto anche di politiche ambientali virtuose, che già da anni vedono il Comune ariccino fungere da modello per il resto dei Castelli Romani.