Attualità

Velletri – A breve la Rete di Imprese presenterà il suo progetto di ammodernamento del commercio cittadino. Leoni: ‘Ottimo lavoro di squadra’

mauro-leoni

MAURO LEONI

Sarà presentato a breve, nel corso di una conferenza stampa, il progetto della Rete di Imprese “Velletri va in Rete”, finanziato dalla Regione Lazio per 100 mila euro (con l’aggiunta di 15mila euro di compartecipazione comunale). Ad esprimere ampia soddisfazione è stato il presidente della Confesercenti, Mauro Leoni, a capo di una rete cui hanno preso parte circa 70 attività veliterne.

Il progetto di riqualificazione e ammodernamento del commercio e decoro cittadino, verte su tre ambiti: mobilità, arredo urbano e web marketing.

-Per incentivare la mobilità ecosostenibile è previsto l’acquisto di un pulmino elettrico di 14 posti che collegherà i parcheggi esterni al centro storico, con una convenzione biennale per un’autista.

“Al fine di migliorare l’accesso al centro storico della Città e per fare in modo di ovviare allo spinoso argomento dei parcheggi si vuole verificare l’acquisto, da parte della rete di imprese, di un pulmino elettrico che colleghi i parcheggi più vicini al centro storico con un tempo di percorrenza e, quindi di frequenza, di 10 minuti. Questa fase di progetto ha lo scopo di incentivare la mobilità urbana ecosostenibile, attraverso la promozione di tecnologie innovative e l’implementazione di un cambiamento significativo nello stile di vita dei cittadini, invitandoli a limitare l’utilizzo delle auto a favore dei mezzi pubblici. Questa progettualità si va ad integrare con quanto già fatto dall’amministrazione pubblica con le biciclette elettriche già presenti nel nostro comune.
Gli obiettivi che intendiamo perseguire sono i seguenti:
– Riduzione tempi di percorrenza e dei costi di trasporto;
– Riduzione al minimo del rischio di inquinamento causato dai sistemi di trasporto;
-Sostegno allo sviluppo sostenibile dei sistemi di trasporto;
–  Più facile accesso ai servizi di informazione e lo sviluppo attrattivo della zona del centro storico;
– Aumento dei livelli di soddisfazione tra gli utenti del trasporto pubblico;
– Favorire la socializzazione grazie all’aumento dell’utenza.
L’utilizzo di mini-bus elettrici, garantirà la diffusione di veicoli pubblici puliti a basso consumo energetico per il trasporto di passeggeri. Veicoli più puliti diminuiranno l’inquinamento dell’aria a livello locale e le emissioni di gas a effetto serra, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei cittadini Tale percorso è già previsto nel piano comunale dei trasporti (TPL). Va, quindi, concordata con l’Amministrazione Comunale la gestione ti tale servizi che può essere inserito come cofinanziamento del presente progetto di rete. Si vuole prevedere una cartellonistica utile agli automobilisti per raggiungere i parcheggi, sia quelli strutturati e di dimensioni maggiori, sia quelli di dimensioni minori ed in oltre si prevede una segnaletica che indichi l’itinerario pedonale da percorrere per raggiungere il centro”.

E’ prevista la realizzazione di arredi urbani simili a quelli che sono presenti  all’ingresso dell’Istituto d’Arte, con piante e zone per la sosta e la socializzazione, in piazza Mazzini e all’altezza di San Martino.

In ambito del Web Marketing sono previsti nel progetto la realizzazione di un’app in grado di gestire l’e-commerce dei 70 esercenti che hanno aderito alla Rete d’Imprese, con un servizio specifico di consegna a domicilio, un sito internet dedicato ed una Fidelity Card collegata a una banca dati.

“Con il web marketing si vuole dare alla rete di imprese la possibilità di non limitarsi ad un unico canale di vendita. Soprattutto può essere una strategia interessante per aumentare i canali di vendita utilizzando una piattaforma del tipo di Amazon, eBay e Sears. Per incrementare le vendite, le promozione e le offerte delle aziende che compongono la rete di imprese, si vuole strutturare un sito web dedicato. A questo si affiancherà un servizio di logistica per la consegna a domicilio, con costo della consegna a carico del cliente o a scelta a carico del venditore, sempre nell’area target individuata. Verrà realizzata una fidelity card per i negozi della rete d’impresa ed un un Database con i dati della clientela che in questo modo può essere aggiornata sulle varie iniziative attivate sul territorio. Questa banca dati, permetterà, inoltre, di conoscere le abitudini e la frequenza d’acquisto dei consumatori e progettare attività promozionali mirate. Fidelizzare la clientela e condividerla con le altre attività della rete di imprese comporta un passaparola positivo, un miglioramento della propria reputazione, un aumento della frequenza d’acquisto ed un sensibile incremento del fatturato. I Clienti scelgono come e dove fare la loro spesa prestando attenzione all’interesse e alle cure che ricevono dal loro commerciante di fiducia. Acquistare in un negozio dove è possibile cumulare punti ed ottenere dei premi utili ed innovativi, oltre ad essere incentivante, rappresenta quel valore aggiunto, nel quale il consumatore riconosce le attenzioni a lui riservate.
L’idea progetto consiste nel realizzare una rivista che racconti ciò che accade nella progettualità della rete di imprese da un punto di vista sociale, degli eventi, delle iniziative commerciali, ecc.. L’obiettivo è quello di creare e diffondere le attività della rete di imprese e di cercare di raccontarne tutti i suoi aspetti culturali e di vita quotidiana. In via indicativa sono previste dalle 4-6 uscite l’anno con una distribuzione che interesserà le famiglie del comune di Velletri e quelle dei comuni del comprensorio. Da un punto di vista economico l’iniziativa dovrà reggersi sulla raccolta pubblicitaria e sulle sponsorizzazioni di Enti e soggetti locali”.

“Quando abbiamo presentato il progetto nessuno ci credeva – ha commentato Leoni -. Se stiamo ottenendo ottimi risultati è grazie al lavoro di squadra, che è l’unica strada per poter smuovere il commercio locale e dargli una sterzata in chiave moderna”.

 

Più informazioni