Attualità

Genzano – Tante Befane in piazza Frasconi per un’Epifania tra sorrisi e allegria

befana genzano

Tante Befane e tante calze, per tutta la giornata dell’Epifania, in piazza Frasconi, nel cuore di Genzano. Con la decisione di sacrificare la tradizionale discesa da Palazzo Sforza si è scelto di optare per la principale piazza genzanese, cercando così di venire incontro anche alle esigenze dei commercianti di poter proporre ai tanti cittadini accorsi di poter sfruttare le opportunità dei Saldi Invernali.

Ne è uscita fuori una giornata piuttosto gradevole, complice anche le ottime condizioni meteorologiche, in cui non è mancato l’intrattenimento e l’allegria. Una Befana solidale quella che di concerto col Comitato della Croce Rossa dei Comuni dell’Appia (che racchiude Genzano, Ariccia e Lanuvio) ha fatto sorridere decine e decine di bambini, cui sono stati consegnate calze e palloncini. 

Foto di gruppo per parte della maggioranza 5 Stelle, col sindaco Daniele Lorenzon e la Befana Silvia Bongianni. Con loro il presidente del Consiglio, Dario D’Amico, e i consiglieri comunali Luigi Nasoni, Claudio Mariani e Cristina Bernardi

Ad arricchire il tutto gli stand del mercatino, trampolieri ed artisti di strada, con le varie Befane presenti che si sono dilettate ad intrattenere i bimbi, anche offrendo loro un gustoso zucchero filato o cimentandosi in balletti davvero esilaranti.

La palma di Befana più bella (non ce ne vogliano quelle con le rughe piuttosto vistose…) è finita senza dubbio ad Angie Ciucci, giovane mamma veliterna, che con la sua chioma dalle sfumature violacee ha deliziato gli occhi dei clienti del Gran Caffè Nazionale, dove lavora da anni, senza esimersi dal farsi immortalare nelle foto scattate in piazza. 

La barista Angie Ciucci la Befana più bella in piazza Frasconi

Una Befana dai tratti aggraziati anche quella che si è recata direttamente tra le corsie dell’Ospedale “San Giuseppe”, impersonificata dalla consigliera comunale Silvia Bongianni, che insieme al sindaco Daniele Lorenzon, ed altri esponenti della maggioranza pentastellata, ha consegnato calze ai piccoli degenti.

La Befana ha poi traslocato alla frazione Landi, nelal sala sotto la chiesa del SS. Nome di Maria, dove sono state distribuite altre calze, sempre alla presenza del Primo cittadino. 

La festa è continuata per tutto il pomeriggio in Piazza Tommaso Frasconi e per le vie del centro con spettacoli itineranti: la Befanina truccabimbi, i trampolieri, face painting, caricaturista, band musicali, il carbone filato e molto altro per grandi e piccini, che non hanno mancato di salutare le festività natalizie, in attesa di potersi riscatenare col ritorno del Carnevale.

befana scopa genzano
befana zucchero filato
befana ai landi
trampolieri genzano
angy
befana genzano croce rossa