Cultura

Lariano – Allestita una mostra artistica dedicata al Pane di Lariano: l’opera vincitrice sarà acquistata ed esposta in Comune

momenti dell'inaugurazione

Acune artiste che hanno esposto le opere insieme all’assessore alla cultura di Lariano Maria Grazia Gabrielli

Ad integrazione e arricchimento della Festa del Pane, l’amministrazione comunale di Lariano, con la regia organizzativa dell’assessorato alla cultura guidato da Maria Grazia Gabrielli, ha voluto organizzare l’allestimento di una mostra artistica a tema dedicata al pane, ai suoi ingredienti e a tutta la sua filiera. Nella mostra sono state esposte opere di diversa natura (pittoriche, fotografiche, in ceramica) oltre a poesie, che riguardano questo prodotto d’eccellenza della tradizione larianese.

L’inaugurazione

L’inaugurazione della mostra che è stata allestita presso il Polifunzionale Tiberio Bartoli è avvenuta nel tardo pomeriggio del 22 dicembre, alla presenza dell’assessore alla cultura e dell’assessore al turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante e del consigliere Chiara Colasanti.

L’assessore Gabrielli ha sottolineato l’importanza e il successo della Festa del Pane e l’idea dell’allestimento di una mostra artistica dedicata al pane di Lariano, vera eccellenza dei prodotti tipici larianesi, con il marchio collettivo geografico e il bollino di riconoscimento, e il lavoro profuso dall’Associazione Pane di Lariano.

Le opere allestite nella mostra a tema sul pane di Lariano

“Come amministrazione – ha dichiarato la Gabrielli – abbiamo pensato di creare questa mostra artistica proprio per coinvolgere i vari artisti con opere di diversa natura sul tema del pane. La mostra avrà anche la funzione di mostra-mercato, giacchè le opere potranno, eventualmente, essere acquistate dai visitatori. Tra quelle presentate una giuria di esperti selezionerà le tre migliori, che verranno premiate. L’opera giudicata più rappresentativa dai membri della giuria sarà acquistata dall’Ente comunale (per un valore massimo di € 500,00), previo consenso dell’autore e potrà pertanto essere esposta in maniera permanente all’interno della Sede comunale. Un grazie a tutti gli artisti che hanno presentato le proprie opere”.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 15 gennaio.