Cultura

Marino − Si chiude la rassegna d’arte contemporanea ‘Soul’s Messengers’ nella Sala Lepanto

chiusura_souls

Domenica 14 gennaio si chiuderà la Rassegna d’Arte contemporanea dal titolo “Soul’s Messengers”, allestita dal 17 dicembre presso la Sala Lepanto. La manifestazione, organizzata dall’Accademia Internazionale “Città di Roma” ed allestita seguendo la direzione di Luciano Saltarelli gestore della Sala Lepanto attraverso la Senza Frontiere Onlus e direttore regionale per la stessa accademia, ha vistocome protagoniste le opere d’arte pittoriche di diversi artisti italiani e non solo, non accumunate da un unico soggetto iconografico ma dal messaggio che questi sono stati in grado di trasmettere attraverso i diversi stili e tecniche pittoriche dei relativi autori. I “Messaggeri dell’Anima” sono stati i dipinti stessi, opere d’arte contemporanee che hanno tentato un viaggio diverso dal solito, quello che si spinge fin nel profondo dell’animo umano, e da questo sono tornati in superficie tradotti dalle forme e dai colori con cui gli artisti meglio li identificano. 

Il programma di chiusura prevede:

Ore 10.30 – Concerto di Campane Tibetane di Daniele Brandolini (Italia)

dall’età di 10 anni mostra interesse verso le relazioni che esistono tra l’essere umano e tutto ciò che esiste: con se stesso; in un gruppo; con le origini; con la natura; con la terra e il cosmo
Sempre in età giovanile, vissuti intensi lo portano ad interrogarsi sulla condizione dell’essere umano oggi, in particolare sul senso che ha la disarmonia come: violenza; suicidi; egoismo; materialismo; ricchezza e povertà; rapporto uomo-donna. Terminati gli studi liceali, decide di intraprendere una serie di viaggi in Inghilterra, Messico ed India, dove ha l’opportunità da una parte di conoscere gli aspetti del cosmopolitismo (sentirsi vicino a chiunque al di là del contesto sociale, culturale, etnico, religioso, ecc.); dall’altra di approfondire il significato spirituale dell’uomo attraverso l’incontro con alcune religioni tra cui quella Tibetana, Aztheca e Cristiana.

Ore 14.40 – Concerto del Coro InCanto 

Da un’idea di Paula Gallardo –argentina-, maestro di musica, direttore di coro e compositore, e di Monica Calicchia –italiana-, grafica e cantante amatoriale pluriennale, nasce nel Aprile 2010 il progetto INCANTO, coro femminile senza confini. Il Coro riunisce un gruppo multietnico di donne per cantare un repertorio – nelle lingue originali – che appartiene al mondo femminile di ogni cultura: canti d’amore, canti di lavoro, ninne nanne, canti epici, preghiere, nelle lingue originali.

Ore 15.20 – Concerto di Pejman Tadayon

Musicista, compositore e pittore, nasce a Esfahan (Iran) nel 1977. Giovanissimo, inizia a studiare l’antico repertorio musicale persiano (Radif) e gli strumenti tradizionali (târ e setâr), sotto la guida dei maestri Kamran Keyvan, Mohammed Reza Lotfi e Behrooz Hemmati. Dopo una lunga serie di concerti in Iran, si trasferisce a Firenze, dove studia composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Nel 2005 si trasferisce a Roma, dove collabora con il gruppo di musica tradizionale persiana Sarawan – Tamburi d’Iran. Allaccia collaborazioni con diversi musicisti, tra i quali Mauro Pagani, Massimo Ranieri, Patty Pravo, Andrea Moricone, Andrea Parodi, Paolo Vivaldi (con cui ha pubblicato l’album Chador). Nel 2006 fonda il gruppo di musica tradizionale persiana Navà e, nel 2007, incide il cd Viaggio nei colori. Nel 2008 partecipa come attore e musicista al film L’ultimo Pulcinella, opera del M° Maurizio Scaparro, la quale vede come attore protagonista Massimo Ranieri. Nel 2009 collabora di nuovo con il M° Maurizio Scaparro come musicista e attore, portando in scena la commedia teatrale Polvere di Baghdad con Massimo Ranieri e Eleonora Abbagnato. Nello stesso anno fonda il gruppo YAR (Iran, Italia, India) con Andrea Piccioni e Sanjay Kansa Banik e pubblica l’album Yar Ensemble. Collabora con Moni Ovadia e l’Esquilino Young Orchestra, come insegnante di oud e percussioni. Nel 2010 pubblica il secondo cd con il gruppo Navà, dal titolo Hilat. Nel 2012 collabora con Silvio Orlando, in qualità di attore e musicista. Fonda il Pejman Tadayon Ensemble un progetto dedicato alla spiritualità e al Sufismo, con il quale, nel 2013, pubblica l’album Universal sufi music. Insegna oud, târ, setâr e teoria della musica orientale.

Ore 16.00 – Consegna Attestati agli Artisti espositori.

Sull’evento c’è stata piena soddisfazione da parte del Senato Accademico per aver portato nel cuore dei Castelli Romani, presso gli spazi espositivi della Sala Lepanto di Marino, la prima edizione Soul’s Messengers. Luciano Saltarelli, direttore regionale per il Lazio e Roma si unisce al plauso del Senato Accademico: «Aver chiuso il 2017 ed iniziato il 2018 con una rassegna d’arte  internazionale di tale livello nella città di Marino mi rende soddisfatto in modo particolare. Ho riscontrato sorpresa e apprezzamenti anche dai visitatori del territorio che non avevano mai visto la Sala Lepanto allestita in un modo così suggestivo e professionale. Da subito voglio ringraziare la Direzione Artistica, il Presidente e tutto il Senato Accademico dell’AICR per la fiducia accordata, ma soprattutto  la compagine di Artisti di fama internazionale che ha aderito ad esporre a Soul’s Messengers per la prima volta nella città di Marino, ringrazio anche gli artisti locali che non hanno voluto perdere l’occasione nell’aderire alla collettiva d’arte dell’Accademia Internazionale Città di Roma».

Più informazioni