Cultura

Frascati – La Sala degli Specchi ospita la presentazione del libro ‘La strada di Casa’, dedicato ai sopravvissuti della Shoah

Locandina Libro

Sarà presentato domani alle ore 17,30 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati il volume di Elisa Guida, dedicato ad un aspetto particolare della storia della Shoah. Il titolo del libro è La Strada di Casa. Il ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah, edito da Viella. Intervengono Angelo Gregori e Elisa Guida. Saluti istituzionali a cura di Emanuela Bruni, Assessore alle Cultura del Comune di Frascati.

Che cosa è accaduto ai superstiti italiani di Auschwitz, Mauthausen, Buchenwald, Ravensbrück e Dachau? Chi si occupò di loro, e che cosa significò tornare a casa dopo essere sopravvissuti all’esperienza più drammatica del Novecento? Esito di un’ampia ricerca, il volume tenta di rispondere a questi interrogativi e fa luce su alcuni squarci della storia del rimpatrio, in cui s’intrecciano drammi personali e collettivi.

Viene così introdotto, sulla base di una rigorosa analisi delle fonti, uno sguardo innovativo sulla storia della Shoah e su quella dell’Italia, colta nella fase di transizione alla democrazia. Ne deriva una storia corale che parla di ricostruzione, di incontri e di abbandoni, e racconta un’umanità che dimostrò poco interesse per le sorti dei reduci dai lager nazisti.

Più informazioni