POLITICA

Marino – Consultazione per la localizzazione dell’ecocentro: 1.175 cittadini hanno scelto il sito in via Falcognana

consultazione ecocentro Marino

Nella giornata di sabato si è svolta a Marino la consultazione cittadina per decidere la localizzazione dell’ecocentro, funzionale alla partenza della raccolta differenziata porta a porta.

I cittadini, circa 1200 i partecipanti, si sono espressi a maggioranza per l’opzione C, che ha avuto 558 voti, in riferimento all’area individuata in via Falcognana, nei pressi di “Gotto d’Oro”.

“Sabato è stata una giornata bellissima- ha commentato il Sindaco Carlo Colizza -, il germoglio della partecipazione si è manifestato nonostante il veleno di chi ha il terrore che i cittadini si informino, si esprimano e siano coinvolti nelle decisioni che i professionisti della politica vorrebbero chiuse nel palazzo.
E’ solo l’inizio, una giornata di vittoria della democrazia diretta a cui ne seguiranno altre, non abbiamo paura di coinvolgere i nostri concittadini nelle scelte, non abbiamo paura del confronto.
Andremo avanti nella certezza che la partecipazione crescerà come la consapevolezza che i cittadini attivi son il migliore antidoto al ritorno di un passato che non appartiene a questa comunità”.

Il modus operandi prescelto per il coinvolgimento della cittadinanza ha riscontrato però molte lamentele da parte delle opposizioni politiche. “Sono stati 1175 i marinesi che, partecipando al finto referendum, hanno dato un segnale forte e chiaro alle stravaganze amministrative di Colizza &Co. primi della classe per incompetenza, impreparazione e inadeguatezza – ha detto Adriano Palozzi -. L’incapacità amministrativa ha portato il governo grillino a schiantarsi contro il muro dei cittadini di Marino, tradotto nella scarsa partecipazione ed in una scelta diversa da quella presentata dal Sindaco”.

Più informazioni