Attualità

Genzano – L’Amministrazione scivola ancora, stavolta sul dialetto. Polemiche sulla parola ‘Genzanu’

post sul dialetto

Ancora uno scivolone ‘social’ da parte del Comune di Genzano. A sollevare la polemica in queste ore è un post apparso sulla pagina Facebook istituzionale, in occasione della “sesta edizione della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali istituita dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) per la tutela e la salvaguardia di questi patrimoni linguistici”.

La foto a corredo riporta, e non è sfuggito a chi è ferrato sul tema, una frase sbagliata in cui “Genzano” è erroneamente scritto con la “u” finale.

“E’ il colmo”, si mormora tra gli ambienti di chi da tempo è impegnato a valorizzare e promuovere il dialetto locale e le radici della comunità genzanese. L’errata desinenza in “u” è vista dai cittadini attenti alle tradizioni e alla propria storia, come una declinazione dispregiativa.

La frase “Genzano è bellu perchè è fattu a ferru de cavallu” è un antico detto che rimarca il fatto che le strade della parte vecchia della città ricordino la forma di un ferro di cavallo.

Pronta la risposta apparsa sulla pagina di “Il Dialetto di Genzano di Roma”:

I genzanovecchiesi de na vota se stanno tutti a rigirà drento pe e tombe e a chilli de mo gne se ringriccia a pelle, comme se pozza solo penzà de scrive GenzanU, è nu schiaffu propio a ‘a curtura e a ‘a tradizziò genzanese.
Semo tutti d’accordu che ce staranno cose più ‘mportanti de na U sbajata, ma è proprio da ‘a cura d’i particolari che se capiscino tante cose.
Ribbadiscemo a tutti chilli che ce leggino che nu’ è gambiato gnente, che GENZANO se dice e se scrive sempre GENZANO, dicemignelo ‘n tanti!“.

Più informazioni