Cultura

Scuola e bullismo – All’Alba Radians l’istituto ‘Pertini’ di Genzano e Albano presenta ‘Sbulliamo la Scena’

sballiamo la scena

Dopo il successo dello scorso anno, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Sandro Pertini” di Genzano e Albano, in collaborazione con l’Associazione “Vedere Altrimenti”, ripropone lo spettacolo al teatro Alba Radians venerdì 19 gennaio alle ore 10. Ad introdurre la rappresentazione sarà un momento di riflessione alla presenza ; del Preside dell’Istituto, dei Sindaci delle due cittadine, del Presidente dell’Associazione “Vedere Altrimenti”, della Polizia di Stato e del docente referente del Pertini per il cyberbullismo. Con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto i più giovani su un fenomeno così dilagante, il progetto nasce nell’anno scolastico 2016/17 nell’ambito delle azioni della Regione Lazio volte a contrastare il bullismo e il cyberbullismo e racconta, attraverso la finzione scenica, storie che tutti i “ragazzi di oggi” potrebbero vivere tra i banchi e non solo.

Già, perché spesso quelle brutte storie oltrepassano i muri, condizionando e segnando le esistenze di persone ignare dei motivi che le hanno rese bersagli, tanto da sentirsi annientate nell’anima, tanto da pensare, nei casi più estremi, che non valga più la pena di vivere una simile vita.

Proprio a tal proposito, tra le attività parallele allo spettacolo, il Pertini ha consegnato ai suoi allievi un questionario anonimo volto a rilevare in che percentuale e in che termini si presentano questi atti deleteri all’interno della scuola stessa.