Attualità

Velletri in Festa per Sant’Antonio Abate: sabato 20 gennaio la ‘Corsa all’Anello’ (area ex Amore). Attesa anche per la favata e la sagra della polenta

sant'antonio

Come ogni anno l’università dei Mulattieri e Carrettieri di Velletri organizza i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate Venerato nel omonima Chiesa. I festeggiamenti sono iniziati il 14 gennaio con il Programma Religioso, per poi proseguire ad inizio settimana col giro dello Stendardo, che è stato portato in visita nelle case dei fedeli che ne hanno fatto richiesta. Sabato 20 gennaio, alle 14.30, si svolgerà presso l’area ex Amore la Corsa all’Anello, valevole come “44° Trofeo Remo Strillozzi”, e a seguire lo stendardo visiterà le famiglie e le attività commerciali del Centro storico.

Domenica 21 gennaio sarà ricca di appuntamenti di rilevante importanza, con l’ormai storica cavalcata dove lo Stendardo accompagnato dai cavalieri insieme ai gruppi folk e alle bande musicali sfilerà lungo Corso della Repubblica e a conclusione della cavalcata, in Piazza Mazzini, si assisterà all’assegnazione del “VI Trofeo Marcella Maggiore” al cavallo/cavaliere con la più bella bardatura, all’assegnazione del “XVII trofeo Adele Nicosanti” per il balcone meglio addobbato, all’aggiudicazione dello Stendardo raffigurante Sant’ Antonio Abate con asta pubblica.

Nel pomeriggio, alle 17:30 circa, in Piazza San Francesco avverrà la Tradizionale favata di Sant’Antonio con la consegna di ciambellette velletrane. Per la gioia dei buongustai per il quinto anno consecutivo si svolgerà sabato 21 e domenica 22 gennaio in Piazza Caduti sul Lavoro la sagra della polenta e d’ì zampitti” (in ambiente chiuso e riscaldato, curata da “la sfizzeria”).

Per i più piccoli ci sarà il “Battesimo della sella” con pony (curata dal centro ippico del Levante autorizzato F.I.S.E). A fare da cornice alla manifestazione sarà il mercatino dell’antiquariato e ad allietare la serata di sabato 20, in piazza Mazzini, sarà presente il gruppo musicale L’Ottava Nota”. La manifestazione si concluderà domenica 21 gennaio, alle 19, con la celebrazione della Santa Messa presieduta da Vincenzo Apicella, Vescovo della Diocesi Velletri-Segni.

sant'antonio abate
Più informazioni