POLITICA

Velletri – Salta la diretta video sul Consiglio comunale in cui si discute dell’Impianto a Lazzaria. Stupiti, ma non troppo…

streaming consiglio velletri

La schermata che appare a chiunque provi a connettersi

di Daniel Lestini

“Fidarsi è bene non fidarsi è meglio”, recita un adagio in voga in tutti i punti cardinali dello Stivale. Bene (si fa per dire), noi ci siamo fidati – confidando nelle moderne tecnologie – ma abbiamo fatto…male! E, in casi del genere, parafrasando Dante, “chi è causa del suo male pianga se stesso”.

E già, qualcuno di quelli che sono soliti ribadire che “a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca” (ripresa da Andreotti, su una citazione di Papa Pio XI) stupisce, ma neppure troppo, che l’odierna seduta del Consiglio comunale non sia ancora visibile dallo streaming del sito del Comune di Velletri (e neppure da quello del Movimento 5 Stelle, che sul proprio sito è solito “rilanciarlo”.).

Stupisce, ma neppure troppo, perché all’ordine del giorno vi era nientemeno che la revoca della delibera 51 del 2012 e di ogni altro atto propedeutico alla realizzazione dell’impianto industriale di trattamento rifiuti proposto dalla Volsca Ambiente e Servizi nella zona di Lazzaria.

“Mica pizza e fichi…” per dirla con un altro adagio, piuttosto colorito, tanto in voga dalle nostre parti. 

Risalgono addirittura ad aprile 2017 le ultime sedute consiliari “caricate” sul sito del Comune di Velletri

Noi che avevamo confidato nella tecnologia, per tenervi comunque informati e continuare la nostra cernita quotidiana di articoli, proveremo comunque a saperne di più a posteriori, vista la delicatezza del tema in discussione e la sua rilevanza in ottica futura. 

Un peccato, però, che oltre a noi neppure i cittadini che avessero voluto farlo non siano stati messi in condizioni di poter seguire i lavori d’aula (lacuna che ancora troppi Comuni, nei Castelli Romani, debbono colmare). 

Tante, ormai, le sedute che rimangono oscure per coloro che sono impossibilitati fisicamente a seguire quanto si decide nell’aula consiliare. Un peccato, visto che le ultime erano state regolarmente trasmesse, sebbene nell’archivio l’ultimo Consiglio comunale ‘caricato’ nel portale risalga addirittura ad aprile 2017. Da allora chi ha provato a connettersi con l’url adibito si trova puntualmente di fronte ad una schermata (talvolta nera, talvolta bianca), priva di video e di audio, condita (per alcuni) dalla scritta “impossibile raggiungere il sito”, epilogo cui ci si rassegna già dopo qualche secondo.  

Se a ciò si aggiunge la lacunosa affissione dei manifesti che dovrebbero informare la popolazione sull’adunanza comunale “la frittata è presto fatta”. E se talvolta è consigliabile ritenere che “a caval donato non si guarda in bocca”, fossimo in voi, prima di assaggiarla, l’annuseremmo per bene, perché la forma, tutt’altro che rassicurante, più che a una frittata fa pensare ad una polpetta.

(…per carità, non oseremmo mai ‘dire’ che sia stata avvelenata!!!)…

Daniel Lestini

Più informazioni