Cultura

Velletri – Arnaldo Monaco un veliterno con la lirica nel sangue

dav

Arnaldo Monaco

di Alberto Mariani

Arnaldo Monaco, un veliterno con la lirica nel sangue. Nonostante qualche anno sulle spalle Arnaldo ha deciso di approfondire le sue conoscenze musicali  ed affinare la sua voce da tenore, per poi procedere alla realizzazione dei suoi sogni nella speranza di poter avere audizioni e di esibirsi in concerti che possano appagare ogni suo desiderio presentandolo al grande pubblico, dopo che per molti anni si è esibito in vari locali, feste e varie chiese della regione, compresa la Cattedrale di San Clemente a Velletri, e la Basilica di San Giovanni Battista, a Roma. Nei prossimi giorni il noto concittadino Arnaldo Monaco prenderà contatti con un importante Maestro proveniente dalla Capitale, ed avrà le sue adeguate lezioni.

Arnaldo al pianoforte

Questo per migliorare l’espressione della sua voce per l’esibizione canora di liriche in parte già conosciute e continuamente proiettate nell’etere attraverso la cassa di risonanza della sua stanza foderata di foto e dediche di grandi artisti e testi musicali. E’ il corredo che fa da cornice alle tastiere del suo pianoforte, innanzi al quale con sapiente maestria accarezza e violenta i tasti facendo uscire suoni sublimi, ai quali intona a dovere i migliori brani nazionali, frutto di quanto appreso dall’insegnamento del suo maestro compositore di fama mondiale Rodolfo Leoni.

Per nulla preoccupato delle sue limitate possibilità fisiche e dal carattere ferreo, Arnaldo ha il desiderio di far sentire la sua voce e le sue possibilità vocali da egli stesso ritenute in grado di affrontare note particolari che, a suo dire, non tutti i tenori sono in grado di esternare dal proprio petto.
Incontrandolo nelle sue passeggiate cittadine Arnaldo non ha timore di improntare per le vie del paese esecuzioni vocali coinvolgenti i suoi amici e conoscenti, facendo notare agli stessi i miglioramenti quotidiani dei suoi studi, per i quali auspica esibizioni pubbliche e relativi apprezzamenti di chi ama le musiche liriche di vari artisti. Complimentandoci con il nostro concittadino Arnaldo Monaco per la sua cordialità e simpatia, gli auguriamo di portare avanti il suo progetto ed ottenere i consensi sperati rendendo onore alla città di Velletri.

dav
dav
dav
Più informazioni