Attualità

Genzano − Spazzatura in strada alla chiusura dei negozi. L’Amministrazione pensa a isole ecologiche di prossimità

rifiuti Genzano

E’ stata la raccolta differenziata porta a porta uno dei temi dibattuti nell’incontro che si è avuto il 16 gennaio scorso tra l’Amministrazione comunale e i commercianti di Genzano.

E’ sotto agli occhi di tutti il fatto che alla chiusura degli esercenti, alle 20 della sera, le strade del comparto commerciale del centro si popolano di buste della spazzatura, spesso prese di mira dagli animali, che restituiscono un’immagine della città poco decorosa. 

Proprio in merito al problema più volte rappresentato dalla categoria, l’Amministrazione ha reso noti i suoi intendimenti per l’anno prossimo, quando cioè si procederà con un nuovo bando di affidamento del servizio di Igiene Urbana.  Nei piani, infatti, c’è la realizzazione nel centro storico di isole ecologiche di prossimità, ossia “casette” in legno o altro materiale, videosorvegliate e apribili solo con tessera sanitaria dell’esercente o del cittadino, presso cui sarà possibile conferire i materiali differenziati. 
Inoltre, il nuovo bando, prevederà anche maggiori interventi di pulizia delle strade e ispettori che controlleranno la regolarità delle operazioni, unitamente ad una videosorveglianza potenziata e integrata alle telecamere dei commercianti.
Iniziative che, se concretizzate in un nuovo affidamento, potrebbero sicuramente donare maggior decoro e pulizia al centro storico.

Più informazioni