POLITICA

Lariano – Martedì 6 febbraio il Consiglio comunale discuterà della questione dell’impianto di trattamento dei rifiuti a Velletri

lariano consiglio

A Lariano, tra feste e appuntamenti – pur tanto apprezzati -, i consiglieri di minoranza sono tornati a chiedere la convocazione del Consiglio comunale, quello in cui all’ordine del giorno dovrebbe comparire la questione, tanto dibattuta nella vicina Velletri, della realizzazione dell’impianto per il trattamento della frazione organica dei rifiuti in contrada Lazzaria.
L’assise, sebbene ancora non ufficiale, dovrebbe essere stata convocata martedì 6 febbraio.

Nella vicenda Lariano ha un ruolo affatto secondario. Il progetto, infatti, appartiene a Volsca, di cui il Comune larianese detiene una percentuale del solo 7%, ma che fa da ago della bilancia tra i due soci maggioritari, Velletri e Albano, entrambi al 46%. Se il consiglio veliterno ha annunciato ufficialmente la propria contrarietà all’impianto, i consiglieri di minoranza a Lariano hanno richiesto una presa di posizione anche da parte del Sindaco Maurizio Caliciotti e dell’intero consesso.

I due gruppi della minoranza consiliare,  Movimento per Lariano e Insieme per cambiare, hanno protocollato la richiesta di un consiglio straordinario in data 18 gennaio e precedentemente, in data 11 dicembre 2017, una mozione riguardante sempre la stessa questione.

“Al momento l’unica forza compatta – commenta la consigliera Sabrina Verri di Movimento per Lariano -, risulta essere la minoranza che a gran voce chiede di lavorare per migliorare il paese e decidere democraticamente come intervenire nelle questioni importanti”.

Più informazioni