CRONACA

Ciampino, fermati sull’Appia senza patente e con carta di identità falsa. Arrestato un pregiudicato

polizia locale ciampino

Gli agenti della polizia locale di Ciampino unitamente ai carabinieri della stazione di Santa Maria delle Mole hanno tratto in arresto un cittadino, 39enne di nazionalità rumena, che circolava con documenti falsi. L’attività è iniziata quando i carabinieri nel transitare su Via Appia Nuova nelle immediate vicinanze dell’aeroporto di Ciampino, hanno fermato un veicolo sospetto che alla vista della pattuglia provava a darsi alla fuga.

A bordo del veicolo erano due persone, entrambi di nazionalità rumena, e mentre il conducente affermava di essersi dimenticato la patente a casa ed esibiva una carta di identità del suo Paese, l’altro dichiarava di essere privo di documenti.

A quel punto i militari hanno chiesto l’ausilio della polizia locale di Ciampino,  con la strumentazione specifica a bordo per il contrasto al falso documentale. 

L’attività di indagine congiunta (come ormai consuetudine in materia di falso documentale e contrasto alla guida sotto effetto di alcol e droghe) ha permesso di accertare come il documento esibito, valido per l’espatrio, fosse contraffatto, e come il soggetto fosse privo di patente, sia Italiana che rumena, così come successivamente confermato anche dalle autorità romene contattate mediante la Polizia di frontiera. 

I due soggetti – uno mediante esibizione del documento, l’altro a voce – hanno quindi dichiarato generalità false. Il motivo è stato accertato successivamente, ovvero che con le false identità erano incensurati, mentre con quelle vere erano pregiudicati per diversi reati contro il patrimonio avvenuti in zona.

Per il 39enne è scattato l’arresto e la traduzione presso il carcere di Velletri, mentre per il “socio” la denuncia a piede libero.

Più informazioni