Cultura

Genzano – Un itinerario tra storia, cultura e fede: presentazione del libro-guida ‘Francigena Strata Peregrinorum’

Via Francigena 2

Venerdì 16 febbraio, alle 18, presso il Ristorante “La Casina delle Rose”, a Genzano, si terrà la presentazione del libro-guida “Francigena Strata Peregrinorum” di Lucia Deidda e Oreste Polito.

Un percorso a piedi e in bicicletta tra Storia, Cultura e Fede, da Roma al Santuario di Monte Sant’Angelo nel Gargano, passando attraverso Castel Gandolfo, Nemi e Velletri.

Dei luoghi attraversati riporta ampie spiegazioni, approfondimenti e curiosità, con indicazioni precise e descrizioni dei principali monumenti che s’incontrano o che si trovano nei pressi del percorso. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata alle testimonianze di pellegrini che hanno attraversato questi territori.

 L’itinerario proposto calpesta antiche vie consolari, tratturi storici, attraversa “luoghi tappa”, paesaggi che regalano uno spettacolo unico. In particolare, riporta una descrizione dei luoghi attraversati, punti di interesse storico-culturale e una scheda di approfondimento.

Partendo da Roma, questa strada di antiche origini condurrà i lettori in poco più di 500 chilometri fino al Santo Speco di San Michele nel Gargano. Tre le regioni attraversate, il Lazio, la Campania e la Puglia, con la possibilità, nel tratto finale, di raggiungere la meta percorrendo la via di montagna o quella di pianura, attraverso la Scala Santa. Lungo il cammino ci si immergerà in un affascinante libro di storia a cielo aperto i cui capitoli, tradotti nelle tappe del percorso, permetteranno di conoscere e di essere coinvolti in un’esperienza sensoriale unica.

Oltre alle numerose informazioni storico-culturali e immagini fotografiche dei luoghi attraversati, questa guida mette a disposizione mappe, altimetrie e una dettagliata descrizione del percorso con punti di approvvigionamento ben segnalati.

Chi vorrà intraprendere questo suggestivo viaggio non dovrà far altro che godersi il cammino, ai dati tecnici abbiamo pensato noi: alloggi con i numeri di telefono per ogni tappa, il meccanico per le biciclette, scheda riassuntiva con le principali indicazioni, e tanto altro…

… un grande cammino apprezzato da pellegrini e viandanti di tutto il mondo

Info e prenotazioni: 06.9330115 – 3407727369

Organizzazione: “Sentieri Selvaggi Trekking” – Associazione “Genzano Domani” – Associazione “CulturItinera”

Ingresso libero

Più informazioni