CRONACA

Disagi nel trasporto pubblico in molti Comuni dei Castelli Romani. Gli autisti hanno incrociato le braccia per i ritardi degli stipendi

DSCN1809

Sciopero e disagi stamane per il trasporto pubblico locale e scolastico in molti Comuni dei Castelli Romani. Ad incrociare le braccia sono stati circa una sessantina di autisti della ditta Onorati e Ago 1, che svolgono servizio nei Comuni di Albano, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Aprilia, oltre al servizio scuolabus ad Ariccia e Albano. I lavoratori, che non hanno subito dei ritardi nei pagamenti degli stipendi, hanno scioperato per alcune ore creando notevoli disagi all’utenza, anche scolastica.

L’azienda ha fatto sapere nella giornata di ieri che è stata sbloccata l’erogazione dello stipendio di dicembre e di parte della tredicesima. Rimangono in sospeso quindi la mensilità di gennaio e parte della tredicesima, secondo questo dichiarato dai rappresentanti del sindacato Faisa-Cisal, che erano sul posto con il loro rappresentante aziendale Massimo Vari. 

Dalle ore 10,30 la situazione è tornata normale per il servizio scuolabus, mentre intorno alle 13 riprenderà il trasporto pubblico negli alti Comuni dei Castelli Romani. Con questo sciopero i sindacati hanno dichiarato di aver voluto richiamare l’attenzione sul lavoro degli autisti, circa 150, che svolgono quotidianamente il proprio lavoro con dedizione e puntualità, e che sono pronti a incrociare nuovamente le braccia se si verificheranno ulteriori ritardi nei pagamenti.

Dall’azienda fanno sapere che stanno coprendo come possibile il servizio con i dipendenti che non hanno aderito allo sciopero ed oggi si è svolto un incontro a Roma, tra il Prefetto, la ditta e le sigle sindacali per chiarire bene la situazione aziendale e dei lavoratori.