Frascati – Villa Sora riapre la stagione culturale con un calendario ricco di eventi e tanti ospiti d’eccezione

Villa Sora
Ampia programmazione anche quest’anno a Villa Sora, che nella sua splendida cornice ospiterà molti eventi con un ricco calendario a partire dai mesi di febbraio e marzo. Tanti saranno anche gli ospiti d’eccezione, chiamati a confrontarsi su temi che toccano tutti da vicino, con un unico denominatore: costruire il futuro incontrandosi in una contaminazione di idee e convinzioni.
Un momento di arricchimento, come gli incontri dello scorso anno, in un clima informale e famigliare, ideale per scambi culturali di qualità. Tutti gli eventi si svolgeranno a Villa Sora dalle 20,45 alle 22,30.
Dopo  l’incontro de “i tanti volti dell’umano” che ha portato a Frascati Franco La Torre e Monica Mondo per parlare di mafia e impegno civile, il 23 febbraio Villa Sora propone Gigi Giovannoni, fondatore della comunità Soggiorno Proposta per il recupero delle dipendenze, con una serata confronto sul tema dell’emergenza educativa.  

Il 9 marzo si parlerà di Paternità e Maternità per l’educazione dei figli con Alessandro Iannini e Cecilia Corrias, psicologi ed educatori responsabili del Centro Minori del Borgo Ragazzi don Bosco. 

Il 16 marzo il titolo dell’incontro sarà “Educare gli affetti: Quando i figli s’innamorano…” con Maria Josè, missionaria e la dott.ssa Alessandra Capponi, ginecologa. 

Il 23 marzo sarà la volta del tema “Giovani-Famiglia e Denaro: Papà mi compri qualcosa? Si o No” con Alessandra Smerilli, docente universitaria di Economia. 

Alcuni di questi incontri rientreranno nel fortunato ciclo “i tanti volti dell’umano”, già alla seconda edizione. Villa Sora è una scuola che, in clima di famiglia e secondo tradizione, coinvolge il territorio, gli alunni e anche i loro genitori per farli confrontare tra loro, per condividere insieme le bellezze e le fatiche dell’educazione, per trovare insieme una strada al cuore dei ragazzi. “Accordare” di nuovo i poli dell’educazione, adulti, ragazzi, agenzie culturali, questa la sfida necessaria che dobbiamo accettare in una società frenetica e povera di riferimenti valoriali, di occasioni di riflessione, osmosi e scambi di esperienze. 

La programmazione continua, il consiglio è quello di frequentare il sito e i canali social della scuola di don Bosco per essere aggiornati. 
Negli ambienti suggestivi di Villa Sora, le sale rinascimentali e lo stoico teatro, si riparte con entusiasmo e voglia di creare il nuovo, insieme. 
Più informazioni