POLITICA

Elezioni Politiche – ‘Il rilancio dello sport’ tra gli obiettivi di Marco Silvestroni: ‘Lo inseriremo in Costituzione come strumento essenziale di benessere fisico e mentale’

SILVESTRONI


“Il rilancio dello sport” è uno dei perni centrali dell’impegno politico di Marco Silvestroni, il candidato di coalizione del centrodestra del collegio elettorale che ricomprende i Comuni di Velletri, Albano, Genzano, Lanuvio, Nemi, Ardea, Anzio e  Nettuno. “Lo sport – premette il segretario della Federazione dei circoli di Fratelli d’Italia e capogruppo per il suo partito nel Consiglio della Città Metropolitana di Roma Capitale – è uno dei vanti della nostra Provincia che si è sempre distinta non solo nel calcio, lo sport più popolare, ma soprattutto in quelli considerati ingiustamente minori. Penso alla pallanuoto, fiore all’occhiello di Velletri, Albano, Anzio ed Ariccia; alla scuola della scherma di Ariccia e Frascati; alla pallavolo e al basket di Velletri, Albano, Ariccia e Lanuvio. Il nuoto sport forse più praticato che ha visto centinaia di campioncini in tutta la provincia. Mi viene in mente la lunghissima tradizione del baseball a Nettuno, per non parlare dell’antica tradizione nel pugilato dilettantistico di Ariccia e Velletri. Purtroppo le strutture non sono adeguate, anzi i gestori di questi impianti sono costretti alcune volte addirittura a chiuderle. Gli stessi palazzi dello sport – continua Silvestroni -, lì dove esistono almeno, devono essere adeguatamente supportati in modo che le amministrazioni locali abbiano gli strumenti per mantenerli ed adeguarli; lì dove non esistono sarà necessario individuare aree intercomunali dove creare delle vere e proprie città dello sport, che funzionino come corridoio ecologico, sia come area verde per lo svago e il tempo libero, sia per le competizioni sportive”.

“In questo modo saremo in grado di dare alle società e alle associazioni sportive che operano sul territorio la possibilità di ottenere, in sinergia, maggior “peso politico” in seno al CONI e alle Federazioni Sportive, in modo da ottenere finanziamenti, contributi e l’opportunità di organizzare importanti eventi sportivi. Eventi che porteranno certamente opportunità di sviluppo anche in campo turistico ed enogastronomico, con la necessità di incremento anche dell’attuale ricettività alberghiera. Una tale opera consentirà al territorio di ospitare un importante polo di formazione tecnico-sportiva in grado di creare professionalità sul territorio e quindi posti di lavoro tra i giovani residenti. Inoltre comporterà in modo quasi “spontaneo” un necessario miglioramento sul piano dei trasporti (strade e servizi pubblici), senza contare l’opportunità, in sinergia con il nuovo policlinico, di creare un importante polo di medicina e riabilitazione sportiva”.

“Non è un caso – conclude Marco Silvestroni – che il nostro programma preveda l’inserimento dello sport in Costituzione come strumento essenziale di benessere fisico e mentale, come arricchimento valoriale, come contrasto alle devianze giovanili, garantendo l’attività motoria dalla scuola primaria fino alla terza età”.

 

SILVESTRONI
righini2
santino carabella

 

Più informazioni