Attualità

ALLERTA NEVE – Scuole chiuse a Castel Gandolfo nella giornata di lunedì 26 febbraio: possibile che si accodino anche altri Comuni dei Castelli

neve castelli

Arrivano le prime reazioni alla fase di maltempo che si è già abbattuta sul Lazio, e che dopo le ingenti piogge di questo fine settimana potrebbe essere alimentata da gelate e persino nevicate, possibili già a partire dalla tarda serata di domenica. I modelli previsionali dei maggiori centri di calcolo internazionale danno ormai per certa la colata gelida del Burian, mentre c’è ancora incertezza su eventuali precipitazioni, che se dovessero esserci saranno per larga parte nevose, rendendo pressoché scontato che la Dama Bianca si possa adagiare sul territorio dei Castelli Romani.

Proprio di fronte all’allerta neve il sindaco di Castel Gandolfo ha giocato d’anticipo rispetto ai colleghi, ordinando la chiusura di tutte le scuole per la giornata di lunedì 26 febbraio. Una decisione che, previsioni alla mano, potrebbe a cascata essere presa anche da altri Sindaci del territorio.

“Per garantire la massima sicurezza degli alunni, dei docenti, del personale ausiliario e di tutti i cittadini – si legge in una nota stampa diffusa dal Comune gandolfino – le scuole di Castel Gandolfo resteranno chiuse lunedì 26 febbraio per il rischio di forti precipitazioni nevose previste a seguito dell’ondata di freddo siberiano che investirà nei prossimi giorni la nostra Penisola e l’area dei Castelli Romani”.

“Visto il fine settimana alle porte – ha spiegato il sindaco Milvia Monachesi– abbiamo ritenuto di fare oggi stesso l’ordinanza per avvisare per tempo tutti i genitori circa la chiusura delle scuole indetta per lunedì. Nel frattempo, assicuriamo che la situazione resterà monitorata anche nei prossimi giorni, in attesa dei bollettini meteo che verranno emessi dalla Protezione civile regionale”.

Con l’occasione si ricorda che, in caso di neve o formazione di ghiaccio sulle strade, si deve prestare la massima sicurezza. Avere le catene a bordo, in mancanza di coperture termiche, sarà un’accortezza da non dimenticare prima di mettersi in viaggio. 

Più informazioni