Attualità

Dall’allerta pioggia all’allerta neve: il ruggito del Generale Inverno si sentirà fino ai Castelli Romani. Da domenica sera Burian e gelo. Sarà neve anche a Roma?

navgem

La mappa estrema di uno dei modelli matematici previsionali, che disegna un quadro d’altri tempi per le nostre zone in termini di temperature

Il ruggito del Generale Inverno si sta per abbattere sulle nostre terre e la pioggia battente di queste ore – che proseguirà in maniera scrosciante anche per il resto delle prossime 36 ore – lascerà poi spazio ai gelidi venti di Burian, provenienti dalla steppe della Siberia, che ormai da qualche giorno si sono scagliati ad ingente velocità verso l’Europa, facendo finire buona parte del Vecchio Continente in un congelatore. 

A poche decine di ore dall’entrata nello Stivale c’è ancora incertezza su quelli che potranno essere gli effetti e anche la durata della “visita” del cruento ospite russo, che porterà gelate consistenti in tutto il Nord Italia, facendo sentire la sua morsa anche al centro, dove in molte zone si farà fatica a raggiungere lo zero termico. Possibile che il Mediterraneo faccia la sua parte e possano formarsi minimi depressionari in grado di innescare precipitazioni che sarebbero nevose in tutti i Castelli Romani, con un interessamento più che probabile della Capitale. Quanto va profilandosi, pur coi dovuti distinguo, non è poi così difforme da quanto avvenne nel 1985 e nel 2012, quando tutta Roma fu imbiancata, al culmine di due fenomeni nevosi passati alla storia.

Non è un caso che la Protezione Civile abbia già allertato i Comuni e il primo a reagire, ai Castelli, è stato quello di Castel Gandolfo, con la sindaca Monachesi che ha disposto la chiusura delle scuole per un concreto rischio di nevicate nella giornata di lunedì 26 febbraio.

Massima attenzione anche alle caldaie, mentre i danni potrebbero essere enormi alle colture, specie per le piantagioni coi germogli. L’auspicio, con la dovuta cautela che certi fenomeni possono avere, nella loro indeterminatezza, è che gli automobilisti possano prendere ogni tipo di precauzione, specie di fronte a strade (emblematico quanto sta accadendo proprio ora su via Barozze, a Rocca di Papa) che si presentano spesso e volentieri in condizioni proibitive. Avere le catene a bordo, in mancanza di coperture termiche, sarà un’accortezza da non dimenticare prima di mettersi in viaggio. 

ALLERTA NEVE – Scuole chiuse a Castel Gandolfo nella giornata di lunedì 26 febbraio: possibile che si accodino anche altri Comuni dei Castelli