POLITICA

Genzano – Buche per le strade e alberi pericolosi vicino le scuole. Luca Lommi (LeU) durissimo: ‘La città cade a pezzi’

lommi

A Genzano dopo il maltempo, con le forti piogge e l’abbondante nevicata arrivano le prime reazioni e quella di Luca Lommi, consigliere comunale di Articolo 1 – Liberi e Uguali, è tutt’altro che tenera. “In queste ore  – ha dichiarato – si contano i danni sulle strade e nei pressi delle scuole per via degli alberi non potati e spezzatisi sotto il peso della neve. Questi sono i danni di una città che ormai con l’Amministrazione Lorenzon cade a pezzi  in ogni zona”, ha dichiarato Lommi.  “Un grosso pino – ha evidenziato – è caduto questa mattina, dopo le violenti piogge di questi giorni e la successiva nevicata, davanti alla scuole medie ed elementari “Garibaldi” e “De Amicis”, e pensare che il sindaco di Genzano è stato in dubbio fino alle 19 di ieri sera se chiudere o no le scuole oggi, dopo l’allerta maltempo e neve diramato da due giorni prima dalla Regione Lazio. I rami degli alberi mai potati, la mancata manutenzione degli stessi, il taglio di quelli pericolosi, cose che non sono state mai fatte nelle zone nevralgiche della nostra cittadina, se non in qualche caso isolato, ha provocato tutto questo, confermando la scarsa cura per il verde e per la sicurezza”.

“All’interno delle scuole di via De Amicis – ha continuato Lommi -, dove stamattina è caduto un albero, ce ne sono almeno altri 3 o 4 pericolanti, come ho potuto constatare di persona. Non si può essere negligenti con la sicurezza dei piccoli alunni e mi chiedo cosa dobbiamo aspettarci dal sindaco Lorenzon per quanto riguarda i prossimi giorni. Come si può dichiarare gli istituti sicuri se sono ridotti in questo stato e mandare a scuola i bambini con certi pericoli che incombono sulla loro testa. Altri alberi e rami questa mattina, dopo solo un paio di ore di neve, sono venuti giù come nulla anche su via Appia Vecchia, viale Mazzini e via Don Giuseppe Morosini, sfiorando le auto; solo per fortuna in quel momento non passava nessuno”.

“Ancora una volta – ha aggiunto il consigliere di Articolo 1 – LeU, mai tenero nei confronti della Giunta pentastellata – si palesa l’incapacità totale a gestire un paese come Genzano da parte dell’Amministrazione a 5 stelle. Molte mamme mi hanno chiamato ieri pomeriggio in quanto ancora alle 18 non si sapeva se le scuole sarebbero state chiuse o no. Non si scherza con la sicurezza dei bambini e con quella di nessuno, e se il sindaco Lorenzon e la sua squadra non riescono a tenere le redini della situazione amministrativa di un Comune come Genzano allora farebbero bene a dimettersi e lasciare nelle mani di amministratori più esperti la possibilità di ridare fiducia e sicurezza ai cittadini”.

“Questa mattina ho fatto un giro per il paese, dopo il maltempo di questi giorni – ha concluso l’ex capogruppo del Pd – ed ho appurato che si sono create quasi ovunque delle enormi voragini, alcune delle quali persistono da mesi, come quelle in via Rocco Chinnici, una strada relativamente nuova, con un cartello stradale messo in mezzo alla carreggiata, continuamente riverso in terra perché investito regolarmente dalle auto. Crateri enormi si sono aperti anche al bivio di Nemi, all’inizio di via Stati Uniti, in via Cervi e in molti altri quartieri centrali e strade periferiche”.

buche Genzano
buca via stati uniti d'amerca
Una delle buche in piazzale Cina
albero scuola garibaldi genzano
albero scuola garibaldi genzano
albero scuola garibaldi genzano
albero scuola garibaldi genzano
cartello buca genzano
Più informazioni