Attualità

IL VERDE IN TAVOLA – Polpettine di quinoa e verdure, davvero deliziose!

quinoa 2

A volte, ci sembra impossibile trovare alternative vegetali, ai soliti secondi piatti da preparare per pranzi o cene in famiglia, invece basta fantasia e poco impegno, per portare in tavola ghiotte ed originali proposte come questa, dove ritroviamo alimenti particolari come la quinoa, ovvero  la “Madre di tutti i Semi”, una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso confusa per un cereale, per via dei suoi chicchi, che la rendono molto simile proprio agli stessi cereali. Ricca di tante qualità, in queste polpette è la protagonista, insieme a tante fresche verdure, erbe aromatiche e spezie, in una ricetta che può essere o un secondo piatto o un singolare finger food. Queste polpettine, inoltre, eliminando il pane grattugiato ed il panino ed utilizzando pane grattugiato e un panino gluten free, sono ottime alternative anche per celiaci ed intolleranti al glutine.

Per 4 persone

Ingredienti:

200 grammi di quinoa bianca

120 grammi  pane integrale (1 panino)

100 grammi di  pane grattugiato integrale

farina di mais tostato

150 grammi  di zucchine

150 grammi  di carote

erba cipollina

2 cucchiai di olio di riso o olio evo

una manciata di semi di papavero

8 dl. di acqua

curcuma q.b.

pepe nero q.b.

sale q.b.

paprika affumicata q.b.

Procedimento:

In circa 8 dl di acqua  e  mezzo cucchiaino di curcuma, lessate la quinoa precedentemente passata sotto l’acqua corrente, come segue: portate ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate a riposare a pentola coperta per circa 5 minuti, sgranate con una forchetta e condite con due cucchiai di olio  di riso o evo.

In una padella, lasciate cuocere a cubetti le zucchine e le carote, precedentemente pulite e sbucciate, con poco olio evo ed erba cipollina.

Quando saranno ben cotte, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

In un’insalatiera versate la quinoa fredda e sgranata, le verdure, il pane grattugiato, il panino ben strizzato dall’acqua di ammollo, il sale, la paprika affumicata, l’erba cipollina un pizzico di curcuma e di pepe nero. Mischiate  bene, bene il tutto, amalgamando con cura…

Con l’impasto così ottenuto, preparate delle deliziose polpette, cercando di dare una forma regolare.

Passate le polpette ottenute nel pane grattugiato integrale e in quello di mais tostato.

Cuocete in padella con un filo di olio evo o nel forno per pochi minuti.

(Se l’impasto dovesse risultare troppo appiccicoso regolate con l’olio evo.)

 

Veramente delizioseeeee…

Per conoscere gli alimenti…

La quinoa (Chenopodium quinoa), per l’antico popolo degli Inca, rappresentava un alimento tanto prezioso da essere soprannominata “Madre di tutti i semi”, è un alimento benefico e molto versatile in cucina. Contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali, necessari al funzionamento del nostro organismo ed ha nel suo complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano. E’ un’importante fonte di riboflavina (vitamina B2), sostanza ritenuta in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e di favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali. Non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un’importante funzione protettiva nei confronti dell’apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi. Possiede molti minerali  come calcio, manganese, fosforo, zinco e ferro. Negli ultimi studi scientifici, è stata presa in considerazione nelle diete per la prevenzione di arteriosclerosi e ipercolesterolemia, grazie alla presenza, proprio, di acidi grassi polinsaturi e al suo alto contenuto di acido linoleico.

La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica.

 

Eliana Lucarini per chiacchierandoveg