Cultura

Nemi celebra la donna: reading di poesie, teatro e musica al Castello Ruspoli (Programma)

festa-della-donna-mimosa-8-marzo-2

A Nemi l’otto Marzo si festeggia la donna tra cultura e poesia. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Nemi insieme alla Pro loco, in occasione della Giornata internazionale delle Donne è un omaggio teso ad esaltare lo spirito femminile.

Il programma, tutto al femminile, nasce dalla volonta’ di condividere un momento di festa con la lettura di poesia e prosa accompagnata da un sottofondo musicale, che metta a confronto le donne di ieri e di oggi. Non mancheranno brani musicali e recitati, con riferimenti alla storia e ai miti locali: mimosa, poesia e fiocchi rossi, per ricordare l’impegno della Pro loco di Nemi contro la violenza sulle donne: “Liberamente continua”:

“Momento culturale e di condivisione per celebrare la donna – ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – spirito portante nella società d’ogni tempo, teatrale e di stile, con la partecipazione delle più giovani allieve del corso di Teatro di Nemi (tratto dal poemetto giovanile “La caccia di Diana” di Giovanni Boccaccio), ispirato ai miti e alla storia di Nemi, all’interesse per le origini del luogo, diffuso e valorizzato dalle sue più giovani archeologhe”. 

Momenti emozionanti, perché nelle donne tutto è cuore, perfino la testa, inframezzati e allietati dal cantante attore Marco Colibazzi, fino al brindisi e buffet. Un omaggio significativo a tutte le donne presenti.

L’invito è rivolto a tutti, con ingresso libero,  nella prestigiosa Sala delle Armi del Castello Ruspoli, ovviamente a Nemi in piazza Umberto I.  

Programma:

Ore 17, il benvenuto con letture musicate

“Le donne nel mondo antico” a cura delle archeologhe Sara Scarselletta e Marisa Fortunato

“Le campane del Tempio”, Michele di Filippo alla chitarra

“Mimosa e poesia, i fiocchi rossi”

“La caccia di Diana” di G. Boccaccio: breve quadro teatrale con le alunne del Corso di Teatro a Nemi. 

Musica e buffet con la partecipazione di Marco Colibazzi

Contatti: proloco-nemi@libero.it – 3713885870

Più informazioni