Attualità

Genzano – Assistenza domiciliare, allo studio un Regolamento ad hoc. E arriva la Spesa a Domicilio a costo zero

assistenza domiciliare

Un registro professionale comunale per chi intende operare nel settore, la libertà di scelta dell’utente e la tutela del lavoratore. Sono questi in estrema sintesi i punti fondamentali del nuovo Regolamento sull’assistenza domiciliare su cui sta lavorando la II commissione consiliare riunitasi ieri all’interno del Palazzo comunale di Genzano.

“L’assistenza domiciliare indiretta – fanno sapere dal Comune – consente all’utente di scegliere autonomamente l’assistente domiciliare tra una rosa di professionisti regolarmente iscritti in un apposito registro comunale. Il rapporto di lavoro, comprensivo di tutti gli oneri, viene quindi instaurato tra utente ed operatore. Nessuna modifica, dunque, in termini di servizio per l’utente, che nel doppio ruolo di datore di lavoro e destinatario dell’attività stipulerà un accordo privato con l’assistente”.

Una precisazione, quella che arriva dai vertici dell’Amministrazione comunale 5 Stelle, che si inserisce in un contesto di aspre polemiche dopo l’interruzione dell’assistenza domiciliare diretta a partire dal 1° marzo, che ha indispettito i partiti di opposizione, il personale della cooperativa che prestava servizio e anche molte famiglie, ritrovatesi nell’emergenza.

“Grazie ad uno schema dettagliato di modalità specifiche di erogazione del servizio per tipologia di destinatari – si legge tuttavia nella nota stampa del Comune genzanese -, per ogni utente sarà predisposto un piano personalizzato di assistenza sulla base dei bisogni rilevati. Le ore messe a disposizione degli utenti rimangono inalterate, come inalterata rimarrà la retribuzione per gli operatori. L’utente destinatario del servizio riceverà dal Comune un contributo, che verrà erogato se vengono rispettati la regolarità del contratto e i titoli dell’operatore regolarmente iscritto nel registro. Un vantaggio per il cittadino, che potrà scegliere autonomamente a chi rivolgersi, e per le casse dell’Ente, che vedrà azzerati i costi di intermediazione”.

“In merito al servizio di spesa a domicilio, l’Amministrazione sta predisponendo una rete virtuosa tra commercianti della zona, per riuscire a mettere in piedi un servizio di consegna a domicilio a costo zero. La bozza di Regolamento presentata dall’Amministrazione è stata oggetto di confronto con tutte le forze politiche con l’obiettivo di arrivare ad un testo condiviso da portare quanto prima in Consiglio comunale per il vaglio finale”.

Più informazioni