CRONACA

Frascati – Denunciate per truffa aggravata ed estorsione le due donne finite su Striscia la Notizia. Continuano le indagini sui colpi messi a segno

regine della truffa

E’ andato in onda su Striscia la Notizia l’altro ieri il servizio che denunciava la truffa ordita da due donne, madre e figlia, 44 e 26 anni, le quali avevano “studiato” un modo veramente efficace per truffare le loro “prede” e farsi consegnare i risparmi di una vita. Individuavano sui social o all’interno di esercizi commerciali le loro vittime, ammaliandole con la loro affettuosità, per poi raggirarle. Con un uomo, in particolare, era nato in tal modo un legame sentimentale da parte della 44enne. Ben presto, però, erano iniziate le richieste di danaro, giustificate con la necessità di dover sbloccare una cospicua eredità, ovviamente inesistente, da riscuotere a breve. Proprio la presunta somma in arrivo aveva tranquillizzato la vittima, che aveva a più riprese consegnato alla donna ed alla figlia varie somme di danaro, arrivando perfino a richiedere prestiti bancari per soddisfare le loro richieste.

Le due donne, però, erano monitorate dagli agenti del Commissariato di Frascati, diretto da Mario Gagliardi, che dopo aver avuto notizia di quanto stava accadendo hanno eseguito nei loro confronti una perquisizione delegata dalla Procura della Repubblica di Velletri, nel corso della quale sono state rinvenute carte di credito, documenti d’identità contraffatti e contratti di finanziamento fatti accendere alle vittime, materiale che sarà ora oggetto di ulteriori indagini da parte degli investigatori, che cercheranno di individuare eventuali complici ed altre possibili vittime. Nel frattempo le due donne sono state denunciate a piede libero per truffa aggravata ed estorsione. L’indagine degli agenti del commissariato di polizia di Frascati, continua per individuare altre vittime delle due truffatrici, che sfruttavano la loro avvenenza per raggirare le vittime.  Conquistando la fiducia delle vittime, le donne  arrivavano a carpire la loro piena fiducia, per poi raggirarle. Tra i truffati, non solo uomini, ma anche ragazzi e donne in difficoltà, persone emotivamente fragili, che diventavano facili prede delle due.

Almeno 10 i casi tra quelli accertati e quelli in fase di indagine, tra questi un 50enne di Rocca di Papa, un noto ristoratore romano, un meccanico del litorale. Al commissariato di Frascati e agli organi di stampa è arrivata anche una lettera di ringraziamento, che evidenzia l’operato dei poliziotti, in particolare dell’ispettore superiore Cristina Milani, da parte di un familiare di una delle vittime, per aver posto fine al raggiro e all’incubo vissuto dal proprio fratello, che era stato circuito dalla donna e dalla figlia. L’uomo infatti aveva perso diverse migliaia di euro, in acquisti auto, finanziamenti accesi, mutui e altre spese, sotto le pressanti richieste della 44enne di Ciampino.

Più informazioni