Attualità

Trainare la crescita del territorio, a Frascati il convegno su innovazione e turismo

image001

Innovazione e turismo: strumenti di sviluppo per il territorio è il convegno promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati, per aprire una riflessione e un dibattito su alcuni strumenti che possono essere efficaci per trainare la crescita del nostro territorio.

L’evento è previsto per venerdì 16 marzo 2018 alle ore 17 nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni. Intervengono Caterina Cittadino, già Capo dipartimento del Ministero del Turismo e oggi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alessia De Carli, Assessore alla Smart City. Roberto Gherardi De Candei, Consigliere comunale delegato all’Enoturismo.

«Questo incontro rientra nelle iniziative volute e promosse dall’Amministrazione comunale nel mese di marzo e vede protagoniste alcune figure femminili di spicco del panorama nazionale che si impegnano in ambiti strategici per la crescita economica del Paese – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni -. In questo primo dibattito il tema centrale saranno gli strumenti di sviluppo a disposizione dei territori. Ringrazio per aver accettato di intervenire la dottoressa Caterina Cittadino, la collega Alessia De Carli e il Consigliere comunale Roberto Gherardi De Candei».

Caterina Cittadino è attualmente capo Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha maturato una grande esperienza sia in materia di turismo che nel campo dell’innovazione tecnologica. E’ stata capo del Dipartimento del Turismo, coordinando e realizzando piani e programmi in materia. Ha fatto parte dell’Alta Commissione di Studi, istituita dal Ministro per il Turismo, per la predisposizione del Codice del Turismo. Ha ideato e realizzato progetti di sviluppo turistico territoriali, coordinandone le attività con le Regioni. Ha vigilato su CAI, ACI ed ENIT partecipando, in quest’ultimo caso al Consiglio di Amministrazione. Ha dato indirizzi tecnici ed ha vigilato su Promuovitalia, di cui è stata Consigliere del Consiglio di Amministrazione. E’ stata prima Vice Presidente e poi Presidente dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) – Agenzia ONU. Componente del Comitato Etica dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, Presidente dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, Presidente dell’Associazione internazionale “ETHICS FOR TOURISM”. In materia di innovazione ha diretto il CNIPA, Centro Nazionale per l’Informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, realizzando importanti progetti, fra i quali il Sistema Pubblico di Connettività. Numerose le sue pubblicazioni, in particolare, il Commento al Codice del Turismo, i primi tre Rapporti nazionali dell’Osservatorio Nazionale, Mezzogiono e Turismo – Come sviluppare il Paese attraverso il Sud, l’Italia Digitale, il Commento al Codice dell’Amministrazione Digitale.

Più informazioni