CRONACA

Si scaglia in difesa di un’anziana scippata da una 30enne: protagonista 45enne poliziotto penitenziario di Velletri

agente polizia penitenziaria velletri

Un agente della Polizia Penitenziaria del Carcere di Velletri, mentre era libero dal servizio, ha assistito nel pomeriggio ad uno scippo ai danni di una signora anziana sul lungomare di Terracina.

Il 45enne, assistente capo, che vive proprio in quella zona, appena ha notato la scena ha subito inseguito la donna che aveva portato a compimento lo scippo ed aveva provocato anche una rovinosa caduta alla povera anziana, vittima dell’azione malavitosa.

Il poliziotto della Penitenziaria veliterna, dopo un breve inseguimento e colluttazione con la scippatrice, ha poi chiamato i carabinieri del posto per affidare loro la ragazza, una 30enne del posto. Ha poi subito soccorso la donna anziana in terra ed ha chiamato il 118 per il trasporto in ospedale della povera donna che ha avuto nella caduta alcuni traumi alle gambe e su altre parti del corpo.

La borsa è stata recuperata dalle mani della ladra sempre dallo stesso agente e restituita alla signora. A lui sono arrivati i complimenti e il ringraziamento da parte dei colleghi del sindacato Ugl della Polizia Penitenziaria, Carmine Olanda e Ciro Borrelli, che hanno reso nota la notizia e che da anni si battono per chiedere più personale presso la mega struttura carceraria di via Cisternense a Velletri, “che ospita circa 533 detenuti, ad oggi, a fronte di una capienza regolamentare di 411.  In organico ci sono 164 agenti totali, compreso il nucleo traduzioni e piantonamento, nei 3 quadranti del carcere, ad 8 ore lavorative. A coprire il servizio H24 sono solo 110 unità, che in realtà dovrebbero fare servizio su 4 quadranti a 6 ore lavorative”.

“Nella pianta – come afferma Carmine Olanda, segretario regionale dell’Ugl Pol. Pen. – mancano una cinquantina di unità, più volte richieste dal sindacato Ugl al provveditorato regionale per l’amministrazione penitenziaria e al Dap, dipartimento amministrazione penitenziaria”. 

Più informazioni