Attualità

Il tour dei Carciofi alla Matticella farà tappa al Mercato del Contadino di Ariccia nella Domenica delle Palme (25 marzo)

carciofi matticella brace

Dopo il successo delle edizioni precedenti, il Tour dei Carciofi alla matticella prosegue il suo percorso! Il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani continua a diffondere le preziose ricette legate alla tradizione del territorio e domenica 25 marzo sarà il turno dei famosi carciofi alla matticella che verranno preparati dalle aziende agricole direttamente durante lo svolgimento del Mercato Contadino di Ariccia (Sporting Club Montegentile via delle Cerquette, 65): fin dalle ore 11,30 si potranno degustare con bruschetta e un buon bicchiere di vino rosso.

I contadini usavano preparare questa antica ricetta di Velletri in primavera, quando si ripuliva la vigna dei piccoli rami sistemati in fasci detti “matticelle” che poi si riponevano per l’inverno utilizzandole per avviare il fuoco nel camino. Era usanza coltivare all’inizio di ogni filare di vigna dei carciofi proprio per prepararli con questa ricetta durante le operazioni di pulitura. Il profumo che sprigiona dalla brace esalta il gusto dei carciofi conditi con olio extra vergine di oliva, aglio, mentuccia e erbe.

Ricordiamo che il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani si svolge tutti i mercoledì, sabato e tutte le domeniche allo Sporting Club Montegentile di Ariccia.

La rete dei Mercati Contadini dei Castelli Romani e di Roma, sono la risposta al desiderio di migliaia di persone, di rendere più semplice poter scegliere di riempire la propria tavola con prodotti alimentari buoni, freschi, stagionali, locali (km0), genuini, gustosi, biologici e tipici, con certificazione Igp, Doc e Dop

Creiamo un rapporto diretto e partecipato tra Produttori Agricoli Locali e sostenitori di questa comunità del cibo, che rappresenta un fondamentale strumento per diffondere stili alimentari più sani e per far uscire il mondo agricolo dalla marginalità in cui è stato relegato negli ultimi decenni

Ti diamo l’opportunità di entrare a far parte di una comunità del cibo in cui le regole del gioco vengono fissate dai produttori e dai consumatori locali, contro l’assurdo controllo delle corporation internazionali sul sistema alimentare globale.

Hai finalmente l’opportunità di scegliere!

Scopri dove e quando sul sito www.mercatocontadino.org

info@mercatocontadino.org

tel 389 8830642

carciofi matticella brace
Più informazioni