Attualità

Velletri – Buon compleanno Sandro!!! Oggi il caro Natalizi avrebbe festeggiato i suoi 62 anni

sandro natalizi castelli notizie

Sono delle candeline che resteranno riposte in un cassetto quelle che, in questo inizio di primavera, avrebbero illuminato il volto del caro Sandro Natalizi, volato a miglior vita quando di sorrisi da sprigionare e da generare ne aveva ancora tanti.

A quasi 5 mesi dalla sua precoce dipartita, avvenuta il 7 novembre, vogliamo comunque augurargli ‘Buon compleanno’, certi che nella sua nuova dimensione troverà comunque il modo di soffiare su altre candeline, magari facendo seguire il tutto dal ‘cin-cin’ delle proverbiali sbicchierate di vino che accompagnavano le sue straordinarie commedie dialettali.

Un uomo del popolo, dal cuore d’oro, capace di far ridere spontaneamente e di farlo sposando cause benefiche. Roba senz’altro rara, di questi tempi, come lo è altrettanto chi sappia conservare un amore così verace per la propria terra, facendo da congiunzione tra i tesori del passato e un prezioso lascito al futuro.

“Ci sono certe parole, vocaboli o modi di dire che continueranno a riecheggiare per sempre nei vicoli di una città” scrivemmo nel giorno della sua scomparsa. “Come certe facce, visi, volti e voci, che resteranno indelebili nei cuori di chi le ha incontrate, guardate o ascoltate. Lui era uno di quelli; uno di quelli che ti bastava incontrarlo una sola volta per sentire affinità, farlo entrare nel tuo cuore e provare per lui simpatia ed affetto. Uno di quelli che certe parole, vocaboli e voci ha contribuito a divulgare, con passione e amore viscerale per la sua terra”. 

Ci sentiamo di non aggiungere altro, per non scadere in una retorica che farebbe a cazzotti con la semplicità di quelle sue battute vernacolari, che sapevano far sempre ridere, ma allo stesso tempo anche riflettere sulle pieghe di un’esistenza che proiettata nell’infinito mistero della Vita altro non è che un soffio.

Come quello sulle sue candeline, che in qualche modo illumineranno il cuore di chi, oggi, ritroverà in un ricordo, in un odore, o in un anelito di vento, la testimonianza di una presenza che resterà indelebile, ce lo auguriamo davvero, per tante generazioni.

Lutto a Velletri per la scomparsa di Sandro Natalizi. Lui e il suo Amircare resteranno nel cuore di tutti come pietre miliari della velletranità

Più informazioni