Attualità

Circolo Legambiente ‘Appia Sud – Il Riccio’ rinnova l’impegno sulle emergenze ambientali e rinonima Presidente Nicola Passaretti

Nuovo direttivo + Pres. Legambiente Lazio R. Scacchi

“Sentiamo l’obbligo di tenere alta la bandiera del Cigno e, nel nostro caso, del Riccio. Mai come ora ce n’è bisogno. Ci muoveremo con rinnovato entusiasmo verso il futuro.”

Questo lo slogan che sintetizza al meglio i lavori con cui l’assemblea del circolo di Legambiente, che rappresenta gran parte dei comuni dell’asse dell’Appia dei Castelli Romani, ha rinnovato le proprie cariche sociali e stabilito le linee guida politico-organizzative per i prossimi due anni almeno.

Alla presenza del Presidente e del Direttore regionale di Legambiente Lazio, Roberto Scacchi e Matteo Nardi, il congresso, aperto dal Presidente uscente del circolo Appia Sud – Il Riccio, Nicola Passaretti, ha visto la partecipazione e il saluto anche del comitato Ciampino Bene Comune, con Marina Veneri e del Comitato per la Riduzione dell’Impatto Ambientale dell’Aeroporto di Ciampino, con Roberto Barcaroli. Il veloce dibattito ha confermato e rinnovato gli impegni del circolo attraverso una crescente e sempre più necessaria responsabilizzazione di tutti i soci attivi sui tanti temi caldi, prime tra tutti le emergenze ambientali presenti ai Castelli (dall’abusivismo, alla speculazione edilizia, dalla legalità, all’emergenza idrica e dei bacini lacustri, fino alla tutela e valorizzazione delle aree protette, passando per i macro problemi “trasporti” – aeroporto compreso – e rifiuti, fino alla difesa dei beni archeologici) il lavoro di tutela e valorizzazione del tratto della via Appia Antica che attraversa il territorio di competenza del circolo e, non ultimo, lo studio legato ai necessari adeguamenti normativi derivanti dalla riforma del terzo settore. Alla fine dei lavori è stato proposto ed eletto all’unanimità il nuovo direttivo e quindi il Presidente Passaretti. Componenti nuovo direttivo circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’: Cristina Borri, Marco Cavacchioli, Tonino Laganà, Mirko Laurenti, Talia Laurenti, David Leo, Nicola Passaretti

“Abbiamo rinnovato il nostro impegno – ha commentato il neo eletto e riconfermato Presidente del circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’, Nicola Passaretti –, in modo consapevole e responsabile. Continuare il presidio volontario del nostro territorio è assai impegnativo, certo, ma sapremo metterci in gioco ancora cercando di non perdere l’armonia che serve alla vita associativa. Limitare i confini o ridurre i temi di interesse della nostra attività non servirà a renderci migliori. Siamo la Legambiente, siamo il Riccio, e dunque abbiamo la consapevolezza che le nostre azioni, al di là dell’obiettivo, agiscono sulle coscienze, sul cambiamento di vedute e di stili di vita. Per questo – ha concluso il ri-eletto Presidente del circolo Legambiente ‘Appia Sud Il Riccio’, Nicola Passaretti – ci sentiamo parte attiva della società e dei suoi cambiamenti”.