Attualità

Nuova apertura: dall’intrattenimento alla stampa dei volantini

Inaugurazione

Quando si apre una nuova attività è d’obbligo fare l’evento di inaugurazione per farsi conoscere e dare il via ufficiale alla propria azienda. Il momento dell’apertura non è solo un evento che dà l’occasione di fare rumore per farsi sentire, ma anche un momento che può fare la differenza fra il partire con il giusto sostegno o partire in down. L’evento inaugurale deve essere curato in ogni dettaglio, è la prima conoscenza con un contesto e con tanti nuovi potenziali clienti, come la prima uscita di un film o il biglietto da visita di un professionista.

Prima ancora di vedere la luce, un’attività deve avere quindi un lungo lavoro alle spalle per la sua inaugurazione, momento cardine e giornata importante in cui vanno sfoderate le armi di marketing migliori a disposizione. Bisogna presentarsi al meglio, con un punto vendita a posto e con tutto quello che occorre.

Organizzare un’inaugurazione perfetta

Inaugurare il proprio punto vendita non è solo un momento emozionante, ma anche un’occasione parecchio delicata: l’inaugurazione è il ballo delle debuttanti dei punti vendita, quindi è richiesta un’etichetta di un certo livello. I guadagni in termini economici saranno forse nulli, ma è qui che si getteranno le basi per il grande botto successivo. Per questo nulla va lasciato al caso, ma ogni dettaglio va organizzato con cura. Un’inaugurazione fallimentare significa partire con il down e potrebbe precludere le possibilità con potenziali nuovi clienti.

La prima cosa da definire per una buona organizzazione, è il proprio target. Da qui si partirà poi per decidere che genere di ambiente creare. Se gli ospiti saranno prevalentemente giovani, non potrà mancare un dj molto conosciuto in zona o un personaggio famoso (in basse al budget). Se il target sono le mamme e i bambini, sarà opportuno puntare al divertimento dei più piccoli, ingaggiando artisti per l’intrattenimento infantile. Se l’obiettivo sono professionisti in carriera, meglio adottare camerieri impettiti, aperitivi e tartine per dar vita a un ambiente elegante con un sottofondo chilly soft. In base ai propri invitati si sceglieranno anche data e ora dell’inaugurazione. Attenzione ad altri eventi in quello stesso momento: deve essere il vostro giorno! Non può mancare anche il rinfresco, sempre a opera di professionisti.

I volantini e gli inviti

Dove c’è un evento ci sono inviti da fare: in parte li farete direttamente alle persone e in gran parte dovrete investire nel volantinaggio. La stampa del volantino deve fatta con anticipo, per avere la garanzia di informare i propri ospiti per tempo e che si possano organizzare per presenziare. Per risparmiare il consiglio è quello di affidarsi a stamperie sul web per la stampa volantini online, si avranno così i propri volantini rapidamente e ben fatti, ai migliori prezzi.

I volantini saranno quindi distribuiti a coloro che rientrano nel vostro target per strada. Il volantino va fatto bene e con cura: a colpo d’occhio deve capirsi che si tratta di un’inaugurazione! Sarà la prima volta che si urla il nome della vostra attività! Un’immagine farà capire subito di cosa si tratta, e del breve testo, semplice e ordinato, esprimerà con pochi concetti ma chiari di che cosa si parla. Sul volantino vanno messe tutte le informazioni necessarie: data, ora, indirizzo con una mappa magari, il motto aziendale e tutto quello che può essere attraente per il target: la presenza del dj, il buffet, l’entrata libera, la consegna di eventuali gadget o coupon sconto etc.