Cultura

L’Astronomia ai Castelli – Frascati, dal 16 aprile spettacoli multimediali sotto la cupola del Planetario

OSSERVATORIO

Una meravigliosa e coinvolgente esperienza di scoperta e osservazione del nostro Universo si profila a Frascati dal 16 al 20 aprile per il pubblico giovanile e adulto. Presso le Mura del Valadier verrà allestito il Planetario dell’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA), formidabile strumento di simulazione del cielo in grado di consentire una totale immersione nelle sue profondità. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della manifestazione “Incontri di scienza 2018 – Prospettiva cosmica”, organizzata dall’ATA, in collaborazione con l’Associazione Eta Carinae e con il contributo di Frascati Scienza.
Scopo della manifestazione, articolata in numerosi eventi che hanno preso il via il 21 marzo, è avvicinare il grande pubblico alla scienza e consentire una conoscenza approfondita delle tematiche astronomiche. “Anche quest’anno – spiega il Presidente dell’ATA Luca Orrù – con gli Incontri di Scienza vogliamo proporre sul territorio tuscolano l’eccellenza della diffusione della cultura scientifica, facendo scoprire, sperimentare e comprendere, divertendosi, l’Universo che ci circonda, preparandoci al meglio ad accogliere l’evento europeo della Notte dei Ricercatori, del quale Frascati è ormai uno dei nodi fondamentali”.

Nella settimana dal 16 al 20 aprile saranno offerti al pubblico spettacoli multimediali nel Planetario digitale itinerante dell’ATA in grado di ospitare fino a 40 persone. All’interno della grande cupola gonfiabile di 7 metri di diametro gli esperti operatori dell’Associazione mostreranno il cielo alle varie latitudini e in varie epoche, con l’aggiunta di video immersivi a 360°.

“Nel planetario lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”, sottolinea Orrù. Il planetario sarà visitabile dalle scolaresche in orario mattutino e nel primo pomeriggio, previa prenotazione. Il pubblico generico potrà invece assistere agli spettacoli della durata di circa un’ora in orario pomeridiano.
Prevista durante la stessa settimana, nella giornata di giovedì 19 aprile, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati l’ultima conferenza sulle onde gravitazionali a cura del Rettore del Gran Sasso Science Institute (GSSI) Eugenio Coccia.

A chiudere la prestigiosa manifestazione scientifica sarà invece lo Star Party di sabato 21 aprile presso la Villa Torlonia di Frascati per osservare, sotto la guida di esperti astrofili, il cielo, la Luna, i pianeti e le costellazioni a occhio nudo e mediante l’uso di telescopi, e scoprirne così dettagli altrimenti invisibili.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

⇒ INCONTRI PUBBLICI CON LA SCIENZA

Ore 18:30 – ingresso libero e gratuito

– Palazzo del Municipio, Piazza G. Marconi, 3 – Frascati (RM) 

Mercoledì 21 marzo – Piero Benvenuti, Segretario generale dell’International Astronomical Union (IAU)

Grandi occhi puntati sull’Universo: l’Extremely Large Telescope (E-ELT), un’avventura europea

– Scuderie Aldobrandini, Piazza G. Marconi, 6 – Frascati (RM)

Giovedì 29 marzo – Marco Micheli, Astronomo della European Space Agency – Centre for Earth Observation (ESA-ESRIN)

Osservare il Sistema Solare, dalla Terra e dallo spazio: come conosciamo ciò che ci circonda

Giovedì 19 aprile – Eugenio Coccia, Rettore del Gran Sasso Science Institute (GSSI) 

Onde gravitazionali: la nascita dell’astronomia multimessaggera


⇒ PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE RIVOLUZIONI DELL’UNIVERSO” dell’Astrofisico Giovanni F. Bignami

Mercoledì 28 marzo, ore 18:30 – Palazzo del Municipio, Piazza G. Marconi, 3 – Frascati (RM)

Presentazione del libro a cura dell’Astrofisica Patrizia Caraveo

Ingresso libero e gratuito


⇒ SPETTACOLI MULTIMEDIALI NEL PLANETARIO

Da lunedì 16 aprile a venerdì 20 aprile – Mura del Valadier, Via del Castello – Frascati (RM)

  • Spettacoli (durata 1 ora) dalle 9:00 alle 14:00 per le scuole, dalle 15:00 alle 17:00 per il pubblico adulto
  • Prenotazione obbligatoria da effettuare via e-mail scrivendo a segreteria@ataonweb.it  (indicando, il numero di persone, il giorno e orario di preferenza che dovrà essere confermato della segreteria)

⇒ STAR PARTY PUBBLICO con telescopi e planetario

Sabato 21 aprile – Villa Torlonia, via Annibal Caro – Frascati (RM)

Dalle 20:00 alla mezzanotte

  • Per la serata osservativa: ingresso libero e gratuito
  • Per l’accesso al Planetario: contributo raccolta fondi di 3 euro a persona (gratuito per i bimbi sotto i 6 anni e i soci ATA)

 

Per ulteriori informazioni

Ufficio stampa Associazione Tuscolana di Astronomia 

Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, via Lazio, 14
località Vivaro – 00040 Rocca di Papa (RM)
e-mail: azzurra.giordani@ataonweb.it
Telefono: 06/94436469
sito web: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”
 
Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell’area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica,  l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico.
 
L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche.

L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte l’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica. 

Più informazioni