Attualità

Nasce a Nemi la prima Accademia di Sport Elettronici dei Castelli Romani

unnamed-1

Arrivano ai Castelli Romani gli eSports. Con eSport si intendono gli sport elettronici in cui i giocatori competono a livello professionistico.

Ad Ottobre 2017 Il Comitato Olimpico Internazionale ha riconosciuto gli eSports come attività sportiva, i videogiochi competitivi sono diventati così una disciplina da medaglia ai giochi olimpici e si sono aperte le porte dello sport a tutti gli effetti. Per questo nasce il progetto Academy.

Capofila è il Comune di Nemi con il sostegno e i patrocini dei Comuni di Frascati, Rocca Priora, Rocca di Papa, Colonna, Ciampino, Velletri e Lariano. 

L’Accademy vuole realizzare questo progetto attraverso una serie di incontri ed allenamenti con i ragazzi che praticano i Giochi Elettronici Competitivi e che vogliono intraprendere una carriera sportiva condividendone lo spirito, le regole e i ruoli allenandosi in Team per raggiungerne gli obiettivi.

Come in ogni sport ci sono training da affrontare quotidianamente per i singoli atleti. Per diventare un bravo «pro-gamer» occorrono diverse ore di allenamenti quotidiani con una parte del tempo che sarà dedicata anche ad attività fisica a cura dell’ ASD Città Castelli Romani con sessioni di Nordik Walking ed esercizi posturali.

La ASD Nemus eSport Academy è a Nemi in via Lega Latina 16 e dispone di postazioni gaming professionali, connessione veloce, sala streaming, bar automatico, sale insonorizzate e acusticamente corrette con annesso studio di registrazione. 

Le stesse istituzioni così come molte aziende hanno mostrato grande interesse verso il mondo del gaming, mirando alla sponsorizzazione o alla costituzione di propri Team eSports. 

È in questa direzione che si colloca la ASD Nemus eSport Academy affiliata A G.E.C  (giochi elettronici competitivi ) e ASI ente di promozione sociale riconosciuta dal CONI.

L’obiettivo è di formare i Team competitivi dei Castelli Romani per partecipare ai campionati Italiani ed ai tornei nazionali ed internazionali per partecipare alle prossime olimpiadi di Parigi del 2022

“Sono contento –  ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – che proprio da questo comune parta la voglia di avviare questa prima visionaria avventura che speriamo porterà la squadra dei Castelli Romani alle prossime olimpiadi degli eSport”.

Più informazioni