Aggiornato al 21/04/2018 - 16:34:07
Apr 06, 2018 Ambiente, FOCUS, Genzano di Roma, POLITICA, PRIMO PIANO, TERRITORIO Commenti disabilitati su Genzano – Ambiente e rifiuti, il punto dell’assessore Pamela Pezzotti: ‘Tante le novità in arrivo’
Nel corso del Consiglio comunale di martedì 27 marzo si è dato il via libera all’approvazione del piano finanziario per la gestione del servizio rifiuti. In merito ospitiamo alcune considerazioni dell’Assessore Pamela Pezzotti, che traccia un quadro della situazione visto da chi da quasi 2 anni fa parte della Giunta pentastellata, guidata dal giovane sindaco Daniele Lorenzon.
“Come previsto dalla normativa in materia – ha fatto sapere al nostro giornale l’assessore Pezzotti – la Tari deve garantire la copertura integrale dei costi del servizio integrato di gestione dei rifiuti, compresi i costi di smaltimento dei rifiuti nelle discariche, ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali. La nostra attenzione per l’ambiente e il decoro urbano si evidenzia, ad esempio, dal conferimento da parte di Legambiente del premio Comuni Ricicloni 2017. Sebbene questo importante riconoscimento, nel 2017 abbiamo riscontrato una leggera inflessione rispetto all’anno precedente (68,9% contro il 70,1% del 2016), per il quale ha molto influito anche la percentuale di indifferenziato rimossa nelle discariche abusive ‘storiche’. Nelle valutazioni di questa inflessione abbiamo comunque immediatamente attivato la procedura di azione pianificata già fin dal 2017”.
“L’informatizzazione – ha aggiunto Pamela Pezzotti – è uno strumento fondamentale per il controllo diretto e puntuale ed è stato avviato un percorso di ricerca di finanziamenti atti a colmare le profonde lacune gravanti sulla gestione dell’isola ecologica e sulla raccolta dati. A questo proposito ricordo con orgoglio che abbiamo vinto due bandi regionali: uno che mira a supportare azioni ed interventi per realizzare centri di raccolta, isole ecologiche, ecocentri e piattaforme ecologiche; e l’altro finalizzato a sostenere azioni ed interventi per la realizzazione di impianti di compostaggio della frazione organica biodegradabile dei rifiuti urbani, per un risparmio ambientale con notevoli vantaggi socioeconomici”.
“Proprio tale misura – ha aggiunto ancora l’esponente dell’esecutivo genzanese – rientra nella volontà di risolvere la problematica crescente di ottimizzare la raccolta differenziata per l’organico, andando a ridurre la presenza dello stesso all’interno del rifiuto indifferenziato. Risponderemo a tale esigenza con soluzioni adeguate a risolvere un disagio crescente. Questa Amministrazione sta infatti proponendo un approccio integrato, innovativo rispetto a prima, che prevede legittime azioni concrete per combattere l’indifferenziato: sensibilizzazione della cittadinanza e al tempo stesso repressione con applicazione di divieti, sanzioni previste dagli ordinamenti locali, introduzione ed applicazione di idonea ed inedita regolamentazione. Evidenzio che il regolamento di ispezione ambientale è già approdato in commissione consiliare, per un controllo continuo e serrato effettuato da figure autorizzate e formate, operanti al fianco degli enti dediti alla gestione territoriale. Stiamo predisponendo un nuovo bando per la raccolta differenziata – ha concluso- nato da una partecipazione dei cittadini al processo decisionale, ascoltando le loro puntualizzazioni sulle mancanze e quindi sulle migliorie da apportare al servizio”.
Apr 15, 2018 0
E’ iniziata questa mattina e si protrarrà sino al...Apr 12, 2018 0
È in programma per sabato 14 aprile la seconda giornata...Apr 12, 2018 0
“Gli accordi devono essere rispettati”. Hanno...Apr 10, 2018 0
Il Comune di Lanuvio, in collaborazione con la dottoressa...Apr 09, 2018 0
Sarà un 1° maggio all’insegna dello sport, della...Apr 20, 2018 0
Ss Lazio Motociclismo sugli scudi, al Mugello, nel fine...Apr 19, 2018 0
Fine settimana vincente per l’A.S.D. Ginnastica Genzano...Apr 19, 2018 0
SERIE C Aquademia Velletri – Roman Sport City Pomezia:...Apr 17, 2018 0
E’ stato un fine settimana dedicato ai giovanissimi...Apr 17, 2018 0
Sabato 7 e domenica 8 aprile si è svolto a Velletri,...