Attualità

I monumenti e gli scorci più belli di Velletri sono finiti sulla ‘Settimana Enigmistica’

settimana enigmistica

I soliti quesiti, spalmati in orizzontale e in verticale. Più alcune foto che per chi quella città conosce bene avranno impennato le possibilità di risoluzione. “Una gita a…” il titolo della rubrica che ha trovato posto nella “Settimana Enigmistica”, lo storico periodico italiano, fondato nel 1932, e punto di riferimento da sempre per chi ama rilassarsi tra cruciverba ed altri giochi enigmistici. 

Nel numero del 5 aprile i risolutori si sono ritrovati di fronte a diverse fotografie di Velletri, potendo così scoprire, andando avanti con la risoluzione della tavola, i principali monumenti veliterni. Il nome della città volsca è stato svelato, come da tradizione del gioco, solo risolvendo lo schema. 

Porta Napoletana, San Clemente, Piazza Cairoli e la Torre del Trivio sono stati alcuni degli scorci che i giocatori hanno dovuto riconoscere prima di scoprire il nome della città più estesa e popolosa dei Castelli Romani, sorta (e i suoi abitanti ne vanno fieri) ancor prima della vicina Città Eterna di Roma.

A farci notare la “passerella” di Velletri nella rivista enigmistica per eccellenza è stata una nostra lettrice, che come mostrato nelle fotografie non ha mancato di completare il cruciverba…facilitata, come tutti i veliterni, dalla conoscenza diretta di quei monumenti, che sovrimpressi sulla “Settimana Enigmistica” sono parsi ancora più belli di quanto, nella realtà di tutti i giorni, non gli venga riconosciuto. 

Velletri – Se il termine ‘scorcio’ viene confuso con ‘squarcio’: lo scivolone sul titolo della ‘Settimana Enigmistica’ e lo stato del centro storico veliterno

settimana enigmistica velletri
Più informazioni
commenta