POLITICA

Genzano – Fuori un altro: anche Elisabetta Valeri ai saluti (Giunta Lorenzon ai minimi termini). Lei se ne va ringraziando tutti, tranne i consiglieri 5 Stelle

Elisabella Valeri

L’ormai ex assessore Elisabetta Valeri

L’avevamo preannunciato nei giorni scorsi e i fatti ci stanno dando ragione. La Giunta Lorenzon si avvia verso un progressivo azzeramento e dopo il passo indietro di Piero Pozzana è oggi arrivato anche quello di Elisabetta Valeri, cui seguirà anche quello dell’unica ancora in sella, Pamela Pezzotti. Elisabetta Valeri, 41enne romana, lascia quindi il suo incarico da Assessore, e lo fa facendo seguire il suo passo indietro da un post su Facebook, che di seguito integralmente pubblichiamo. Il ‘repulisti’ a 5 Stelle parrebbe però frutto di una precisa volontà della maggioranza consiliare, che aveva auspicato un cambio di passo e la fine della stagione ‘tecnica’. Dimissioni, quindi, ma dimissioni in qualche modo incentivate dalla presa d’atto di uno scollamento tradottosi in una progressiva mancanza di fiducia. Stupisce, semmai, che il tutto stia avvenendo a singhiozzo, quando più funzionale ad una ripresa ed alla immediata ricostruzione di una nuova squadra di governo sarebbe stato un ritiro totale di tutte le deleghe in gioco.

Stupiscono anche i suoi ringraziamenti, che se rivolti un pò a tutto il tessuto sociale di Genzano, sono privi di qualsiasi riferimento ai consiglieri che hanno sinora supportato l’Amministrazione, quelli del Movimento 5 Stelle, cui pure la lega un passato da fervente attivista. 

Intanto, rimasto orfano dei suoi assessori, il Sindaco Daniele Lorenzon ha indetto una “chiamata pubblica al fine di selezionare le persone che saranno chiamate a ricoprire la carica di Assessore  comunale. Le domande potranno essere presentate dal 27 aprile fino alle ore 24 del 4 maggio.

“Lascio il mio incarico serena della trasparenza del mio operato, dell’onestà che ho dimostrato nelle scelte e per i risultati raggiunti” ha esordito Elisabetta Valeri, prima di aggiungere: “Impossibilitata a proseguire il mio lavoro allo stato attuale dei fatti, per onestà intellettuale, etica e professionale e soprattutto umana rassegno le mie dimissioni. Ringrazio tutti coloro che con passione hanno messo a disposizione dell’assessorato il loro tempo e la loro professionalità per il bene dei cittadini. ringrazio il coordinamento delle associazioni Costruiamo Ponti, con cui abbiamo avviato un lavoro di accoglienza dei richiedenti asilo, insieme alle scuole, il centro anziani e alle realtà religiose locali. Ringrazio tutte le associazioni che si sono messe a disposizione in questi anni, collaborando dietro le quinte per il bene dei cittadini, in un lavoro di coordinamento e di organizzazione di eventi di sensibilizzazione. Ringrazio tutti i professionisti che hanno offerto ai cittadini la propria professionalità in modo del tutto gratuito durante i seminari del sabato organizzati a Palazzo Sforza Cesarini.
Ringrazio i presidi delle scuole e gli insegnanti con i quali si è avviata una collaborazione nella partecipazione dei piccoli cittadini alla vita del Comune, attraverso i progetti che abbiamo svolto insieme e quelli programmati per i prossimi mesi. Ringrazio i genitori del Comitato Mensa Comunale e del Comitato di Gestione dell’asilo nido comunale, per la collaborazione e il confronto diretto. Ringrazio i commercianti, persone con le quali ho collaborato per costruire il progetto della Spesa a Domicilio Gratuita per gli aventi diritto all’Assistenza Domiciliare, progetto che mi auguro venga portato a termine, come auspicato insieme, allargando il servizio a tutta la popolazione. Ringrazio i colleghi del distretto socio-sanitario, con i quali abbiamo avviato un lavoro di collaborazione, nonostante le diffidenze iniziali. Ringrazio i consiglieri di opposizione con i quali ho collaborato all’interno delle commissioni, trovando un sano confronto partecipativo, anche se in alcuni casi non ha portato alla condivisione completa dei risultati. Ringrazio tutti i dipendenti del Comune di Genzano, cooperative comprese, che hanno avuto fiducia nel mio operato e si sono spesi per il bene dei cittadini, anche nei momenti di difficoltà. Ringrazio in modo particolare la Posizione Organizzativa e la Dirigente del mio settore che mi hanno aiutato a portare avanti il mio lavoro con fiducia e stima reciproca.
Ai cittadini di Genzano il mio più grande augurio di trovare un equilibrio governativo, che possa promuovere il bene comune in modo fattivo”.

Genzano si prepara alla rivoluzione a 5 Stelle (atto II): se ne vanno anche Pezzotti e Valeri. Ultima spiaggia per l’Amministrazione Lorenzon

Più informazioni