Cultura

Archeoclub Aricino Nemorense, successo di visite alla Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour

LOCANDA MARTORELLI ALL

Scolaresche, adulti e associazioni stanno visitando in questi giorni di primavera la Locanda Martorelli – Museo del Grand Tour, gioiello artistico di Ariccia definito da un giornalista la ‘Cappella Sistina del Grand Tour’, che si è dotato di un allestimento museale tematico nuovo di zecca dedicato ai personaggi che hanno soggiornato nella storica Locanda.

Il percorso turistico è una visita virtuale e di conoscenza della città dalle origini, quando Ariccia aveva una sola “C” ed era la latina Aricia, sino ai disegni che ci mostrano com’era il Palazzo Chigi prima del grandioso restauro di Gian Lorenzo Bernini.

“Si tratta di un viaggio didattico alla scoperta della città che attrae adulti e ragazzi e che sarà ulteriormente potenziato visto l’interesse che sta ottenendo – così si è espressa Maria Cristina Vincenti, che ha ottenuto pochi giorni fa il prestigioso premio Cartagine per arte e cultura, e che con Alberto Silvestri è uno degli autori del progetto scientifico-. Inoltre – ha continuato Vincenti –  il percorso museale è stato pensato come una introduzione per coloro che andranno a visitare il Palazzo Chigi, il Parco Chigi, la Chiesa di S. Maria Assunta, il tratto aricino dell’Appia Antica, l’Albanum e Nemi”.

La Locanda Martorelli, che si trova al civico n. 4 di Piazza di Corte, rimarrà aperta anche martedì 1 maggio per le visite guidate e per le proiezioni video a tema.

Per informazioni: 3883636502; archeoclubaricia@alice.it.

Più informazioni