Attualità

Ariccia – Il Comune attiva la Fibra nelle scuole dell’istituto comprensivo Vito Volterra. Tutto liscio per le prove Invalsi

scuola ariccia milani volterra (9)

Presso i plessi dell’Istituto Vito Volterra si sono svolte regolarmente le prove invalsi tramite procedure telematiche, grazie agli interventi realizzati dall’Amministrazione comunale. A tal proposito, tutte le aule informatiche e le Lim – Lavagne Interattive Multimediali dei plessi scolastici dell’istituto comprensivo Vito Volterra sono ora adatte per il collegamento ad internet senza più problemi di banda e di rallentamenti.

L’obsolescenza dell’infrastruttura telefonica sulla quale poggia l’ADSL in alcune zone come Fontana di Papa, è stata superata con la connessione in fibra, consentendo anche in zone fortemente disagiate in termini di connettività di superare il cosiddetto Digital Divide – ha detto l’assessore alla scuola e infrastrutture Elisa Refrigeri, che ha seguito personalmente il progetto -. La connettività rilevata va dai 50MB ai 90MB in funzione della distanza dell’edificio dal ripartitore. Orgogliosa del risultato ottenuto, ringrazio l’Ufficio CED – Centro Elaborazione Dati del comune di Ariccia, che ha brillantemente coordinato, da un punto di vista tecnico, l’operazione di installazione della fibra. Sempre con maggior frequenza le insegnanti si trovano a dover operare con tempi ridotti, o meglio ottimizzare il loro metodo di insegnamento, integrandolo con l’utilizzo di strumenti telematici ed informatici, necessari per far sì che i ragazzi crescano avendo dimestichezza con alcuni strumenti fondamentali per accrescere le loro competenze “.

Il Sindaco, Roberto Di Felice, soddisfatto di questo nuovo traguardo raggiunto, ha voluto ringraziare personalmente nel suo ufficio l’assessore Refrgeri e tutte le persone che hanno reso possibile la buona riuscita dell’intervento tecnico andato a buon fine. 

Più informazioni